Ufficio Europa
29 marzo 2022

BANDO REGIONALE – Bando BioClima

Programma: Progetto LIFE "IP GESTIRE 2020"

Invito: Bando BioClima

Scadenza: 3/05/2022 (ore 16)

Oggetto: nell’ambito del progetto LIFE "IP GESTIRE 2020", Regione Lombardia concede finanziamenti in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di interventi di conservazione della biodiversità, di adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici di foreste, aree protette e reti ecologiche lombarde, attraverso il coinvolgimento del settore privato.

Interventi promossi: gli interventi ammissibili dovranno prevedere le tre seguenti componenti di attività:

1. Interventi a carattere forestale:

Interventi finanziabili

Spesa massima ammissibile

Forestazione

30.000,00 euro/ettaro per gli interventi e di 4.000,00 euro/ettaro per il primo anno di manutenzione. Gli anni successivi saranno a carico del beneficiario.

Miglioramenti forestali

5.000,00 euro/ettaro, 1.000,00 euro/ettaro per il primo anno

Ripristino delle foreste danneggiate

6.000,00 euro/ettaro, 1.000,00 euro/ettaro per il primo anno

Sistemi verdi lineari

2. Interventi integrativi di salvaguardia della biodiversità: i progetti dovranno, inoltre, prevedere almeno un intervento integrativo di salvaguardia della biodiversità tra le seguenti tipologie:

• connessioni ecologiche;
  • eradicazione/contenimento di specie vegetali aliene invasive;
  • chirotteri;
  • habitat di brughiera;
  • tutela di anfibi e rettili di interesse comunitario;
  • habitat di querceto;
  • siti di garzaie attive;
  • avifauna acquatica;
  • sternidi e altri uccelli di greti fluviali;
  • altri interventi previsti o coerenti con il PAF regionale e la strategia Europea per la biodiversità (ad esempio altre azioni dirette a favore degli impollinatori, etc.).

3. Interventi per la valorizzazione dei servizi ecosistemici: i progetti dovranno poter descrivere e prevedere: • gli impatti migliorativi sui servizi ecosistemici; • come si intende effettuare la misurazione e ottenere verifica indipendente di parte terza dei servizi ecosistemici;, • le attività di valorizzazione economica dei servizi ecosistemici.

Dovranno prevedere inoltre attività di comunicazione del valore (o dei benefici) dei servizi ecosistemici e il coinvolgimento del settore privato e/o della cittadinanza, pena la non ammissibilità.

Dotazione finanziaria: € 3.500.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: l’entità dell’agevolazione va da un minimo di euro € 105.000,00 ad un massimo di euro 350.000,00, a copertura del 70% delle spese ammissibili. I progetti, pertanto, dovranno prevedere un cofinanziamento minimo del 30%, di cui almeno il 10% da fonti private e la restante parte del 20% a carico dell’ente beneficiario.

Clicca qui per accedere all’invito

Clicca qui per scaricare la Delibera e i suoi allegati