Ufficio Europa
29 marzo 2022

BANDO REGIONALE - Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette di cui alla l.r. 86/1983 per elevare la sicurezza urbana - anno 2022

 

Programma: art. 2, comma 3, l.r. n. 25/2021

Invito a presentare proposte: Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette di cui alla l.r. 86/1983 per elevare la sicurezza urbana - anno 2022

Data di scadenza: 19/04/2022 (ore 12)

Oggetto: elevare la sicurezza urbana e prevenire il degrado e i comportamenti contrari alla legge e alle regole di convivenza civile attraverso il controllo e il presidio della polizia locale nei parchi comunali e nelle aree regionali protette di cui all’art. 1, comma 1, lettere dalla a) alla d) della l.r. n. 86/1983 (restano escluse le aree protette di cui alla lettera e) “altre zone di particolare rilevanza naturale e ambientale da sottoporre comunque a regime di protezione”, in quanto consistenti in aree geografiche, destinabili a futuri parchi o riserve o monumenti naturali)

Interventi promossi: il contributo regionale è destinato ai progetti che prevedano l’acquisto e l’installazione dei seguenti impianti:

  • impianti fissi di videosorveglianza ovvero implementazione e/o sostituzione di sistemi di videosorveglianza esistenti;
  • fototrappole, attrezzatura, con caratteristiche di portabilità, atta a fotografare o a riprendere immagini finalizzate alla videosorveglianza, collocabile in maniera agevole e rapida con cinghie, idonee all’occultamento/mimetizzazione e prive di continuità nel posizionamento.

*Non è ammesso l’acquisto con la formula del noleggio e del leasing. I beni oggetto di finanziamento non potranno subire cambiamenti di destinazione d’uso prima di un quinquennio, fatto salvo il normale deperimento.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.500.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: il cofinanziamento sarà assegnato nella misura dell’80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di € 80.000,00.

I progetti cofinanziati devono essere realizzati e rendicontati entro e non oltre il 30 settembre 2022, pena la decadenza dal beneficio economico e la revoca del contributo.

Clicca qui per accedere al bando