Ufficio Europa
04 maggio 2022

PNRR – Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.2 “abilitazione al cloud per le PA locali”

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.2 “abilitazione al Cloud per le PA locali”

Scadenza: 22/07/2022 (entro ore 23.59)

Oggetto: L'obiettivo del presente avviso è la migrazione completa (Full Migration) degli asset ICT on premises dell’ente. La Full Migration (nel caso quindi dei Comuni tra 50.001 e 100.000 abitanti – Allegato 2.5 del presente Avviso) è identificata come la migrazione di un numero di servizi compreso tra 14 e 18, precedentemente classificati ai sensi del Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021. Oggetto di migrazione potranno essere tutti i servizi erogati in tutte le loro forme dal singolo Ente e il cui livello complessivo di efficienza possa essere ottimizzato attraverso una migrazione verso piattaforme Cloud qualificate.

Interventi promossi: Il Comune potrà effettuare la migrazione avvalendosi dei due modelli di migrazione come delineato nella Strategia Nazionale per il Cloud:

• Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT
  • Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud.

Dotazione finanziaria: La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 500.000.000,00 (cinquecentomilioni/00), individuata a valere sulle risorse di cui all’Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo finanziabile è definito in funzione della classe di popolazione residente di appartenenza del Soggetto Attuatore e sulla base dei contenuti delle attività di Migrazione al Cloud.

I Comuni con popolazione tra 50.001 e 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia) dovranno selezionare da un minimo di 14 a un massimo di 18 servizi da migrare. L’importo assegnato è pari a:

• €14.254,00 per ogni servizio migrato con la modalità Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT,
  • €16.618,00 per ogni servizio migrato con la modalità Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud.

Insieme al totale disponibile per i servizi, all’Ente sarà aggiunto al calcolo 1 anno di canone di servizio Cloud per un totale di €120.000,00.

Sono ammissibili a contributo tutte le attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione della migrazione e formazione (indicati nell’Allegao 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili.

Clicca qui per accedere al bando

Clicca qui per accedere ai dettagli per i Comuni con popolazione compresa tra 50.001 - 100.000 abitanti