Ufficio Europa
04 maggio 2022

PNRR – Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione piattaforma PagoPA”

 

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione piattaforma PagoPA”

Scadenza: 02/09/2022 (entro ore 23.59)

Oggetto: L'obiettivo del presente Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA. La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico. Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti.

In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.

Interventi promossi: La migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA segue una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso, con il fine di agevolare l’integrazione full per ciascun Soggetto Attuatore. Per migrazione Full si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA (nel seguito “Full pagoPA); in particolare, l’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.

La migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso dell’ente è finanziata nel rispetto dei “pacchetti minimi” a cui si possono sommare servizi fino al raggiungimento del c.d. “Full pagoPA”.

Il “pacchetto minimo” di servizi per la fascia di popolazione tra i 20.001 - 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia) è pari a 5 servizi.

Ogni Soggetto Attuatore potrà inoltrare una sola richiesta di adesione per avviso, fino all’integrazione del “Full pagoPA” dei servizi di incasso gestiti dall’ente.

Dotazione finanziaria:La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) individuata a valere sulle risorse di cui alla misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dei servizi migrati ed attivati sulla Piattaforma pagoPA.

Per i Comuni con popolazione tra 20.001 e 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia), l’importo del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio è pari a pagoPA: €1.821,00

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per la migrazione e l’attivazione dei servizi sulla Piattaforma pagoPA (indicate nell’Allegao 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° aprile 2021. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili.

Clicca qui per accedere al bando

FOCUS PNRR:

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimenti: Servizi digitali e cittadinanza digitale - piattaforme e applicativi