Amministrazione, Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
23 giugno 2022

Pavia “Amica degli Anziani”

Torna anche quest’anno il progetto "Estate Serena 2022", promosso dal Comune di Pavia, Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa in sinergia con ATS Pavia e alcune realtà del territorio che si occupano di assistenza e cura degli anziani.

“Sull’onda della promozione di corretti stili di vita e della prevenzione dalle patologie - dichiara Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa - anche quest’anno ci siamo mossi per intervenire a sostegno degli anziani, sia come benessere fisico sia come benessere psicologico e sociale. I servizi proposti non riguardano soltanto la messa a disposizione di personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia, o di prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano attraverso la messa a disposizione di posti nei CDI, ma anche e soprattutto di agevolare la frequentazione delle associazioni di promozione sociale, ove coltivare la socialità e vivere alcune ora di spensieratezza, in compagnia di persone con cui condividere la quotidianità. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che a qualunque titolo ogni anno collaborano per poter realizzare questa iniziativa particolarmente apprezzata dagli anziani e sentita dall’Amministrazione".

Importanti sono poi le prescrizioni di ATS Pavia, a cui ci si riporta integralmente, consigli utili per affrontare il caldo e le ondate di calore della stagione estiva con la possibilità di contattare il numero verde sanitario a chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

Sono previsti  i seguenti servizi, grazie alla collaborazione con Enti o Soggetti del Terzo Settore pavese:
- Sportello di Ascolto Psicologico, chiamando il numero 0382.399.551
- Vasi di Creta: Mette a disposizione 3 pasti a domicilio per il pranzo dal lunedì al venerdì.
- Cooperativa Marta, Cooperativa Sociale Aldia, Cooperativa Consorzio Domicare, i SSA-Servizi Sociali Autogestiti, Cooperativa Sociale con Voi, Cooperativa Sociale Punto Service, mettono a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio di anziani, segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Pavia.
- Azienda Servizi alla Persona: rinnovata la collaborazione con il Centro Diurno integrato RSA Pertusati e il Centro Diurno Integrato dell’IDR Santa Margherita.

Per info sui servizi messi a disposizione sopra indicati, contattare il numero
0382/399551 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Attività estive APS cittadine:

Salvo d’Acquisto (P.le Salvo D’Acquisto, 7) Bargiggia (Via Santo Spirito, 2), Circolo Grassi  (Via Amati, 10/A), Rovelecca (Via dei Liguri, 6),  Brusaioli (P.le Torino, 40), Città Giardino (Via Acerbi, 27), Cazzamali (Via F.lli Cervi, 9), Borgo Ticino (Via dei Mille, 130) e), alle quali gli interessati potranno accedere direttamente.

In ultimo anche i consigli di Regione Lombardia