Ufficio Europa
11 agosto 2022

BANDO REGIONALE – Bando Biomassa sostenibile - Sostegno alla realizzazione di impianti locali, piccoli ed innovativi, alimentati a biomassa, che siano ad altissima efficienza energetica e ad impatto emissivo minimo

Programma: Regione Lombardia - D.G. Ambiente e clima

Invito a presentare proposte: Bando Biomassa sostenibile - Sostegno alla realizzazione di impianti locali, piccoli ed innovativi, alimentati a biomassa, che siano ad altissima efficienza energetica e ad impatto emissivo minimo

Data di scadenza: 15/09/2022 ore 16.00

Oggetto: Il bando, in attuazione della D.G.R. n. 6235 del 4 aprile 2022, è destinato agli enti locali e territoriali della Lombardia affinché possano soddisfare il proprio fabbisogno energetico mediante la produzione e la distribuzione di energia (termica e/o elettrica) con biomassa legnosa, in modo da valorizzare il patrimonio boschivo e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell’aria e per il clima.

Interventi promossi: Regione Lombardia sostiene la realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante fonti rinnovabili.

I progetti finanziabili dovranno essere al servizio di edifici pubblici, situati in Lombardia e di proprietà di uno o più degli enti ammissibili (cfr. Bando, punto A3) e dovranno possedere i seguenti requisiti:

• potenza massima fino a 500 kW;
  • classificazione 5 stelle, attribuita secondo la metodologia e i valori limite previsti dal d.m. 186/2017, con emissioni di:

- Particolato primario PP ≤ 5 mg/Nm3;

- Carbonio organico totale COT ≤ 2 mg/Nm3;

• presenza di un sistema di filtrazione, integrato o esterno al corpo caldaia, anche a condensazione. Il rapporto tra le ore di funzionamento del filtro e le ore di funzionamento della caldaia non dovrà essere inferiore al 90%;
  • evidenza di un impatto ambientale inferiore rispetto alla situazione esistente, calcolato in base ai criteri di seguito indicati. I progetti possono riguardare sia la nuova realizzazione sia l’ampliamento di un impianto esistente.
    • presentazione di un numero di progetti limitato, con conseguente inutilizzo dell’intero stanziamento, previsto, pari a 6.000.000€;

Dotazione finanziaria complessiva: € 6.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il contributo a fondo perduto pari al 90% delle spese ammissibili, funzionali alla realizzazione dell’impianto di produzione, con incluse le infrastrutture funzionali all’approvvigionamento della biomassa legnosa, al suo trattamento e alla distribuzione dell’energia termica e/o elettrica agli edifici pubblici, per la copertura totale o parziale del loro fabbisogno. L’investimento minimo previsto è di 400.000€. Fermo restando il limite di contribuzione del 90% rispetto ai costi ammissibili previsti, il contributo regionale potrà arrivare fino all’importo massimo di 2.000.000€ per progetto, eventualmente incrementabile, in presenza di entrambe le seguenti circostanze:

• presentazione di uno o due progetti che includono la possibilità di sviluppo per ulteriori lotti.

Clicca qui per accedere alla pagina

Clicca qui per accedere al bando