Cultura, Turismo e Sport
01 settembre 2022

Festa del Ticino 2022 e Ticinum Festival II edizione dal 2 al 18 settembre tornano notte bianca, fuochi d'artificio e tanti eventi per la città

Torna quest’anno la Festa del Ticino, la manifestazione del Comune di Pavia, ormai appuntamento tradizionale della città.

A causa della pandemia la manifestazione non veniva più realizzata dal 2019 ma tra pochi giorni si potrà di nuovo partecipare a un ricco calendario di eventi.

Il Castello di Pavia, Il Broletto, Piazza Vittoria, Piazza del Carmine, Piazza Italia, Strada Nuova, Viale XI Febbraio, Ponte Coperto, Piazzale Ghinaglia, Lungo Ticino, Area Vul si animeranno di concerti, appuntamenti culturali e sportivi, bancarelle: tutta la città sarà in festa.

All’interno della Festa del Ticino, organizzata dal Comune di Pavia, si svolgerà anche la seconda edizione del Ticinum Festival: i due programmi si integrano e si completano per interessare tutti, grandi e piccoli.

Numerose le associazioni e i soggetti che collaborano all’iniziativa Ascom, Convefenti Apeva, Promoter, A.S.D. Spazio Verticale, Comitato Meistonburg, Associazione La P.I.P.A, Festival del Carmine, Rosso Tango by Spazio, Associazione Scherma Storica Pavia.

Nomi di eccezione per i tre concerti che si svolgeranno al Castello Visconteo: COEZ il 2 settembre , Malika Ayane il 4 settembre e SUBSONICA l’8 settembre.

Al Castello si realizzerà anche il cinema all’aperto il 6 e il 7 settembre.

La Piazza del Carmine ospiterà il 3 settembre I Fio d’la Nebia in concerto (Festival del Carmine).

Sabato 10 e domenica 12 settembre numerose le iniziative culturali presso il Cortile del Broletto e la Cupola Arnaboldi: al Broletto tavola rotonda sulla POP ART e Fotografia.

In Cupola Arnaboldi Tango in Cupola e esposizione di quadri.

Sabato 10 dalle 22 Notte Bianca nel centro storico di Pavia e dalle 00.30 dj set Special Guest Simone Liberali in Piazza della Vittoria

Numerosi anche i mercati e le esposizioni: il mercato europeo animerà Viale XI Febbraio per quattro giorni, dall’8 all’11 settembre.

Il mercato delle bancarelle e gli stand delle associazioni culturali e sportive saranno Lungo Ticino domenica 11 settembre e potranno essere ammirate le Moto Storiche in Piazzale Ghinaglia la stessa domenica.

Domenica 11 presso l’area VUL alle 22.00 i fuochi d’artificio torneranno a colorare il cielo di Pavia.

Durante la Festa del Ticino si parlerà anche del futuro di Pavia: Mercoledì 14 e sabato 17 il Broletto ospiterà tre appuntamenti dedicati alla rigenerazione e alla rinascita di parti di città: saranno illustrate le progettualità legate allo scalo ferroviario, alla rigenerazione dell’ex Necchi e sarà presentato il PGT Pavia 2030.

L’ultima giornata, sabato 17 e domenica 18 settembre, vedrà la rievocazione storica “La città delle 100 torri” al Castello Visconteo; alle 21.00 del 17 settembre la Corale Vittadini si esibirà per il festival del Carmine al Broletto e al Ponte Coperto si potrà assistere alla suggestiva sfilata dei barcè illuminati.

“Sono molto soddisfatto – commenta Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia- di poter presentare alla città un programma fatto di eventi di qualità, iniziative a cui sarà piacevole partecipare perchè si svolgeranno nel bel contesto delle nostre vie, delle nostre piazze, del Castello, del Broletto, del Ponte Coperto e del Borgo Ticino. Quest’anno Il Comune di Pavia ha fatto squadra con le associazioni locali per offrire ai cittadini e ai visitatori della nostra città ampie opportunità di svago, musica e approfondimento. Invito tutti a partecipare

Link correlati