19 settembre 2022

Rappresentanti dei partiti politici

Designazione presso i seggi elettorali dei rappresentanti di lista in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022.

Nella consultazione elettorale, i partiti o gruppi o movimenti politici le cui liste sono state ammesse, hanno  la facoltà di designare presso ogni seggio due rappresentanti, uno effettivo e l'altro supplente (in modo da assicurare la continuità dell'esercizio della funzione ad essi demandata).

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente, della stessa circoscrizione per l’elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l’elezione del Senato di ubicazione del seggio quindi devono essere residenti per l’elezione del Senato nella circoscrizione Regione Lombardia per l’elezione della Camera dei Deputati circoscrizione elettorale Lombardia 4. Tale designazione non è obbligatoria ma facoltativa: i rappresentanti di lista non fanno parte dell'Ufficio Elettorale, ma vigilano per la tutela degli interessi dei predetti soggetti designanti durante lo svolgimento delle operazioni elettorali.

Le designazioni dei rappresentanti di lista presso i seggi possono essere fatte:
- direttamente dai delegati di lista
- da persone dagli stessi autorizzate in forma autentica (c.d. “subdelegati")

Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 e ss.mm..ii..

Le designazioni possono essere presentate:

1.       ENTRO GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2022 con una delle seguenti modalità:
- personalmente all’Ufficio Elettorale (tel. 0382-399324) dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comune.pavia.it entro le ore 24,00 di giovedì 22 settembre 2022. In tal caso non è necessaria l'autenticazione se l'atto di designazione è firmato digitalmente o con un altro tipo di firma elettronica qualificata da uno dei delegati di lista o da un subdelegato .

Il servizio elettorale ne curerà la trasmissione ai rispettivi presidenti di seggio.

2.      DIRETTAMENTE AI PRESIDENTI DI SEGGIO il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede di votazione oppure la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto. In questo caso le designazioni pertanto potranno avvenire esclusivamente in formato cartaceo.

Per tale ipotesi, verrà consegnato ai presidenti di ogni sezione, contemporaneamente agli oggetti ed alle carte occorrenti per le operazioni di votazione e scrutinio, l'elenco dei delegati di lista dei partiti o gruppi o movimenti politici che possono designare i rappresentanti di lista presso i seggi.

Nel caso le designazione siano state effettuate dai c.d. “subdelegati" il rappresentante di lista dovrà esibire al presidente di seggio anche una fotocopia non autenticata della delega a designare effettuata a favore del subdelegato.