Ufficio Europa
29 settembre 2022

BANDO NAZIONALE – CRESCO AWARD – SODALITAS PER CITTA’ SOSTENIBILI – EDIZIONE 2022

Invito a presentare proposte: CRESCO AWARD – SODALITAS PER CITTA’ SOSTENIBILI – EDIZIONE 2022

Data di scadenza: 04/10/2022 – ore 23.59

Oggetto: Cresco Award (VII edizione) è un concorso promosso da Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che vede il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Sono inoltre coinvolte 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, ognuna delle quali premierà, tra i Comuni candidati, il progetto ritenuto più efficace nello sviluppare una specifica issue a favore del proprio territorio - dalla mobilità sostenibile al contrasto della povertà energetica, dalle scuole sicure e sostenibili all’istruzione di qualità, dall’empowerment femminile ai temi della diversity e inclusione.

Partecipando al Cresco Award gli Enti hanno l’opportunità di valorizzare lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, condividendo le buone pratiche attuate. L’obiettivo è di far emergere e premiare l’impegno delle municipalità sul fronte della crescita dei territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Interventi promossi: Cresco AWARD Città Sostenibili intende premiare i progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, che meglio soddisfano uno o più degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs):

1. Sconfiggere la povertà
  2. Sconfiggere la fame
  3. Salute e benessere
  4. Istruzione di qualità
  5. Parità di genere
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  7. Energia pulita e accessibile
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica
  9. Imprese, innovazione e infrastrutture
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11. Città e comunità sostenibili
  12. Consumo e produzione responsabili
  13. Lotta contro il cambiamento climatico
  14. Vita sott’acqua
  15. Vita sulla Terra
  16. Pace, giustizia e istituzioni solide
  17. Partnership per gli obiettivi.

Caratteristiche dell’agevolazione: I riconoscimenti di Fondazione Sodalitas saranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche:

• fino a 5.000 abitanti
  • da 5.001 a 10.000 abitanti
  • da 10.001 a 50.000 abitanti
  • da 50.001 a 100.000 abitanti
  • oltre 100.000 abitanti

5 sono i riconoscimenti destinati ai Comuni ed oltre 15 saranno i premi speciali assegnati direttamente alle imprese coinvolte nell’iniziativa. La partecipazione è gratuita.

Clicca qui per accedere alla pagina della Fondazione

Clicca qui per accedere al documento di bando