Ufficio Europa
11 novembre 2022

BANDO NAZIONALE - Cultura Missione Comune 2022

Programma: Cultura Missione Comune

Invito a presentare proposte: Cultura Missione Comune 2022 – bando per la riqualificazione e valorizzazione dei luoghi delle Cultura

Data di scadenza: 02/12/2022 – ore 23.59

Oggetto: L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), Banca sociale per lo Sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura e l’ANCI hanno lanciato il bando “Cultura Missione Comune 2022”, in tema di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi di cultura.

Interventi promossi: Sul patrimonio culturale (beni culturali e beni paesaggistici), compresi i beni del demanio culturale, gli istituti e i luoghi della cultura e le espressioni di identità culturale collettiva (es. musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, immobili vincolati, giardini storici, teatri, auditorium e sale concerti, le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico) sono ammissibili interventi di:

• prevenzione, manutenzione e restauro, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione per assicurare le migliori condizioni di utilizzo e fruizione pubblica del patrimonio culturale stesso;
  • ampliamento, miglioramento, attrezzatura, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e messa a norma di immobili appartenenti al patrimonio culturale;
  • digitalizzazione di beni culturali.

Dotazione finanziaria complessiva: €25.000.000,00 di mutui, con il totale abbattimento degli interessi. L’importo complessivo massimo di mutuo richiedibile per i Comuni capoluogo è di €6.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: I contributi in conto interessi sono destinati al totale abbattimento degli interessi sui mutui della durata massima di 15 anni contratti dagli enti locali e regioni per gli interventi sopra indicati.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando