Ufficio Europa
11 novembre 2022

BANDO EUROPEO - Misure di informazione per la politica agricola comune (IMCAP)

Programma: IMCAP - Information Measures relating to the Common Agricultural Policy

Invito a presentare proposte: Misure di informazione per la politica agricola comune (IMCAP) (IMCAP-2023-INFOME)

Data di scadenza: 05/01/2023 – ore 17.00 (Brussels time)

Oggetto: L’obiettivo generale del bando è informare i cittadini, agricoltori e non, sulla Politica Agricola Comune (PAC) ed i suoi relativi Piani strategici nazionali. Le proposte presentate devono fornire misure di informazione coerenti e complete, in grado di raggiungere un numero significativo di cittadini dell’UE, fornendo loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della PAC per cittadini, agricoltura dell’UE ed ambiente.

Le misure di informazione e comunicazione su larga scala devono essere incentrate sulla lotta alle percezioni errate e alla disinformazione sull’agricoltura europea e sulla PAC, utilizzando fatti e dati concreti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la Politica Agricola Comune. La PAC svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il settore agricolo e le aree rurali dell’UE, mira a garantire un’agricoltura sostenibile per quanto riguarda gli aspetti economici, sociali e ambientali.

Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione ha adottato una strategia “Farm to fork”, una strategia per la biodiversità e un piano d’azione per il biologico, che affrontano tutti temi rilevanti per l’agricoltura e le aree rurali. Questa strategia consentirà la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile, che salvaguardi la sicurezza alimentare, riduca l’impronta ambientale e climatica del sistema alimentare dell’UE e ne rafforzi la resilienza, proteggendo la salute dei cittadini e garantendo il sostentamento degli operatori economici.

Interventi promossi: Misure di informazione e comunicazione rivolte al grande pubblico per informare i cittadini sulla PAC (compresi i suoi piani strategici nazionali). Le misure di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, come ad esempio:

• produzione e distribuzione/diffusione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo
  • attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungano un numero significativo di cittadini
  • eventi mediatici
  • conferenze, seminari, workshop che raggiungano un numero significativo di cittadini
  • studi su questioni relative alla PAC (se necessari per sostenere l’attuazione delle misure di informazione).

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il contributo copre fino al 60% dei costi ammissibili, cui si aggiunte un importo pari al 7% di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti. Il budget progettuale globale deve essere compreso tra i € 125.000,00 e € 500.000,00.

Clicca qui per accedere alla pagina del bando

Clicca qui per accedere al documento