Ufficio Europa
14 novembre 2022

Webinar informativi Progetto Lombardia Europa 2020 - SEAV

I webinar informativi approfondiscono i contenuti di alcuni programmi europei, la struttura dei relativi bandi, i criteri di valutazione e forniscono spunti utili alla candidatura di proposte progettuali su cui gli Uffici Europa dei territori lombardi potranno sviluppare le proprie iniziative.

Ogni webinar, a libera partecipazione, della durata di 1 ora, è rivolto in particolare ai tecnici e agli amministratori degli Enti locali aderenti ai SEAV - Servizi Europa di Area Vasta - nell'ambito del progetto Lombardia Europa 2020 - promosso da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia.

Di seguito gli appuntamenti previsti:

• Giovedì  17/11/2022 - ore 10:00-11 .00 – Programma Interreg Alpine Space

Temi affrontati:

- Attività e costi ammissibili - Budget e budget simulator (incluso le opzioni real costs e flat rate) - La piattaforma JEMS - - La progettazione dei Workpackages

• Martedì 29/11/2022 - ore 10:00-11 .00 – Programma CERV - Cittadini, uguaglianza, diritti e valori

Temi affrontati:

- Analisi degli esiti delle call e della competitività delle call precedenti - L'application pack e la piattaforma per la submission online - Attività e costi ammissibili - La logica di progettazione del CERV sull'application form - Alcuni aspetti fondamentali: behavioural change, risk assessment, protection policies, ecc.

• Giovedì 01/12/2022 - ore 10:00-11 .00 – Programma LIFE -  Programma per l'ambiente e l'azione per il clima

Temi affrontati:

- Le principali caratteristiche del programma - L’application form - la logica di progettazione del LIFE

Per iscriversi è necessario compilare il modulo seguente