Ufficio Europa
30 gennaio 2023

BANDO NAZIONALE – C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

 

Programma: C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - MiTE

Invito a presentare proposte: C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)

Data di scadenza:  Lo sportello sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a decorrere dal 30 novembre 2022, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria del presente Avviso e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.

Oggetto: Il presente bando concede contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Interventi promossi: concessione di contributo per realizzazione, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, di interventi di efficienza energetica di edifici:

  • insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi su edifici degli istanti o degli istanti su edifici di proprietà di terzi;
  • adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell'offrire beni e servizi sul mercato;

Gli interventi ammissibili, inoltre, dovranno garantire la riduzione, rispetto alla situazione preesistente, dei consumi energetici degli edifici oggetto di intervento come desumibile dall’Attestato di prestazione energetica (di seguito “APE”)

Dotazione finanziaria complessiva: € 320.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il presente avviso è del tipo “a sportello” e pertanto, i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento. La forma del contributo è a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione degli interventi previsti attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica” - *Si veda Art. 3 del bando per vedere beni e servizi in riferimento alla “Tabella prodotti PON IC/CSE 2022” e “Tabella prodotti APE PON IC/CSE 2022”.

L’ammontare dell’agevolazione concedibile per ciascuna istanza non può essere inferiore a euro 40.000,00, IVA esclusa, e non può eccedere la soglia di rilevanza comunitaria di cui all’articolo 35, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., di volta in volta vigente alla data di attivazione delle procedure di acquisizione di cui all’articolo 5.2, che attualmente è pari ad euro 215.000,00 IVA esclusa.

La presentazione di più istanze di concessione da parte dello stesso soggetto - fino ad un massimo di 5 istanze - comporta, in capo a quest’ultimo, l’esclusiva responsabilità di una corretta programmazione del fabbisogno nonché il rispetto del divieto di artificioso frazionamento previsto all’articolo 35, comma 6 del Codice dei contratti pubblici.

 

Clicca qui per accedere alla pagina del bando

Clicca qui per accedere al documento

Clicca qui per accedere alla piattaforma

Clicca qui per ulteriori informazioni