Amministrazione
13 marzo 2023

Scuola Ar.Vi.Ma.: la 9° edizione di "Residenza d'artista"

La Civica Scuola d’Arte di Pavia/Ar.Vi.Ma, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia e il Collegio Fratelli Cairoli dell’Università di Pavia, bandisce anche quest’anno  il concorso “Residenza d’Artista”, che intende offrire a un giovane operatore di arti visive la possibilità di soggiornare e lavorare a Pavia per le prime tre settimane del mese di settembre 2023.

Si tratta della nona edizione di una proposta di progettualità rivolta a giovani artisti con meno di 25 anni, italiani o stranieri non residenti nella nostra provincia, ai quali è richiesto un progetto di intervento.

L’artista vincitrice/vincitore dell’apposito bando, che alloggerà ospite della Foresteria del Collegio Cairoli, sarà invitata/o a lavorare in autonomia presso i locali della Scuola Ar.Vi.Ma di via Nazario Sauro (Villa Marabelli), dove potrà realizzare i contenuti di un Progetto d’intervento artistico interdisciplinare  legato all’osservazione della realtà, dell’ambiente, della cultura, della storia e del territorio di Pavia.

Una ulteriore indicazione di lavoro potrà fare riferimento all’argomento più generale che anima l’attività dei corsi di Ar,Vi.Ma per l’anno scolastico in corso e che riguarda le implicazioni e gli sconfinamenti tra Arte e Scienza.

L’opera realizzata, e la sua documentazione a corredo, che resteranno di proprietà di Ar.Vi.Ma., saranno presentate e rese disponibili in uno spazio istituzionale della città. Un Comitato di selezione, composto dal Direttore artistico Ar.Vi.Ma, un rappresentante del Settore Cultura del Comune di Pavia  e da alcuni esperti nominati dal Consiglio  Ar.Vi.Ma, valuterà entro l’estate gli elaborati e i progetti dei singoli partecipanti al Bando e sceglierà la vincitrice o il  vincitore di questa edizione 2023.