Ufficio Europa
21 marzo 2023

BANDO REGIONALE - Sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo per il periodo 1° aprile 2023 – 30 settembre 2023

 

Programma: DGR n. 7638 del 28 dicembre 2022

Invito a presentare proposte: “Sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo per il periodo1° aprile 2023 – 30 settembre 2023”

Data di scadenza: 14/04/2023 – ore 16:00

Oggetto: Il presente bando intende sostenere la realizzazione di manifestazioni sportive riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche nonché alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta.

Interventi promossi: Sono ammesse a finanziamento le manifestazioni sportive aventi le seguenti caratteristiche:

  • agonistiche o dilettantistiche;
  • organizzate da uno o più soggetti beneficiari tra quelli indicati al punto A.3 del bando;
  • realizzate sul territorio della Lombardia nel periodo dal 1° aprile 2023 al 30 settembre 2023;
  • non presentino i motivi di esclusione di cui al punto B.1.b del bando.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese connesse alla realizzazione della manifestazione e relative a:

  • Canoni di locazione impianti/strutture sportive - Spese per affitto di palestre/impianti sportivi, sostenute esclusivamente per la realizzazione della manifestazione e per il periodo corrispondente. Sono esclusi i costi di frazioni di canoni annuali, i contratti di leasing e qualsiasi tipologia di acquisto.
  • Allestimento spazi, locali, strutture o impianti sportivi e acquisto di materiale di uso corrente e di consumo - Spese per allestimento degli spazi/locali/strutture strettamente connessi alla realizzazione della manifestazione e al periodo corrispondente. Sono esclusi i costi parziali (ad es. su contratto annuale o di gestione) e i contratti di leasing.
  • Noleggio di attrezzature e strumentazioni sportive, autoveicoli - Spese riferite esclusivamente al noleggio per il periodo corrispondente alla realizzazione della manifestazione. Sono escluse le spese di acquisto e i contratti di leasing.
  • Servizi di ambulanza - Spese per la presenza di ambulanza durante lo svolgimento della manifestazione.
  • Servizi di sicurezza - Spese sostenute per il controllo e i servizi di sicurezza (ad es. emergenza ed evacuazione, antincendio, vigilanza), riferiti esclusivamente al periodo di svolgimento della manifestazione.
  • Servizi di pulizia, sanificazione e igienizzazione dei locali e delle attrezzature - Si intendono solo le prestazioni di servizi rese da società specializzate esclusivamente durante lo svolgimento della manifestazione oggetto di domanda.
  • Servizi assicurativi - Polizze di assicurazione per responsabilità civile e infortuni attivate specificatamente per la realizzazione della manifestazione.
  • Servizi di comunicazione/pubblicità, creazione e gestione sito internet dedicato - Spese riferite esclusivamente allo svolgimento della manifestazione oggetto di domanda.
  • Tasse federali, fee, diritti d’autore (SIAE), tassa occupazione suolo pubblico e affissioni - Riferiti alla realizzazione della manifestazione.
  • Compensi per prestazioni e rimborsi spese forfettari (funzionali all’esercizio della corrispondente prestazione professionale) a istruttori, tecnici, arbitri, giudici di gara e personale di supporto, personale sanitario e parasanitario, personale di segreteria, speaker - Sono inammissibili e, quindi, esclusi: - i compensi per prestazioni e i rimborsi forfettari ai soggetti non compresi fra quelli citati - le spese riferite al personale dipendente del soggetto richiedente.
  • Ospitalità atleti/giudici di gara e spese per trasporto - Spese di ospitalità atleti/giudici di gara e trasporto legate allo svolgimento della manifestazione.
  • Punti ristoro per i partecipanti durante la manifestazione/competizione - Sono ammissibili servizi e acquisti di beni di consumo legati esclusivamente all’assistenza atleti/partecipanti durante la manifestazione – importo massimo di euro 2.000,00.
  • Materiale promozionale e pubblicitario - Spese per la realizzazione di volantini, manifesti, gadget, magliette.
  • Premi consistenti in beni materiali aventi carattere simbolico - Sono ammissibili fino a un importo massimo di euro 1.500,00. Non sono ammessi premi in denaro, borse di studio e viaggi studio.

Dotazione finanziaria complessiva: La dotazione finanziaria destinata al presente bando ammonta a € 600.000,00. È prevista una riserva pari a euro 60.000,00, corrispondente al 10% della dotazione finanziaria, a favore delle manifestazioni organizzate dai soggetti iscritti al Registro Paralimpico.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto. Il contributo concedibile è compreso tra un minimo di 4.000,00 e un massimo di 16.000,00 euro, a seconda del punteggio riconosciuto in fase di valutazione delle proposte. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Il contributo viene assegnato in relazione al punteggio complessivo ottenuto in applicazione dei criteri stabiliti dal bando, come segue: 1^ fascia da 10 a 25 Euro 4.000,00 - 2^ fascia da 26 a 40 Euro 8.000,00 - 3^ fascia da 41 a 50 Euro 16.000,00.

Le domande con un punteggio inferiore a 10 non saranno ammesse a finanziamento.

Clicca qui per accedere alla pagina del bando

Clicca qui per accedere al documento