Ufficio Europa

Programmazione 21-27 - nuovi bandi programma Interreg Europe

Programma: Interreg Europe

Invito a presentare proposte: Interreg Europe 2021 2027 – seconda call

Data di scadenza: 09/06/2023 (ore 12 CEST Paris time)

Oggetto: Il programma Interreg Europe, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), consente alle autorità pubbliche e ad altre organizzazioni interessate di apprendere attivamente dall'esperienza di altre regioni. Si tratta di un processo di apprendimento che implica l'identificazione, l'analisi e il trasferimento di buone pratiche con l'obiettivo di migliorare gli strumenti di politica di sviluppo regionale e, in ultima analisi, di fornire soluzioni che vadano a beneficio di tutti i cittadini.

Il programma persegue il seguente obiettivo generale: “Migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale, compresi i programmi dell'obiettivo investimenti per l'occupazione e la crescita, promuovendo lo scambio di esperienze, approcci innovativi e il rafforzamento delle capacità in relazione all'identificazione, alla diffusione e al trasferimento di buone pratiche tra gli attori delle politiche regionali”.

Verranno finanziate 2 tipi di azioni strategiche complementari:

• Progetti di cooperazione interregionale: si tratta di partenariati costituiti da organizzazioni policy-relevant (rilevanti per le politiche) di diversi Paesi europei che lavorano insieme per 4 anni per scambiare esperienze su una particolare questione di sviluppo regionale.
  • Una Policy Learning Platform (piattaforma di apprendimento delle politiche): fornisce uno spazio per l'apprendimento continuo o su richiesta dove qualsiasi organizzazione che si occupa di politiche di sviluppo regionale in Europa può trovare soluzioni e richiedere il supporto di esperti per migliorare le proprie attività e le proprie politiche.

Priorità e obiettivi:  Il Programma è strutturato attorno ad un’unica priorità trasversale: "una migliore governance della cooperazione", che consente di sostenere azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e dei soggetti coinvolti nell'attuazione di strategie territoriali.

Questo implica che i beneficiari possano cooperare su tutti i temi di rilevanza condivisa in linea con le loro esigenze regionali, purché rientrino nell'ambito della Politica di coesione europea, ovvero fra gli obiettivi politici e specifici:

1. EUROPA PIU’ SMART (obiettivo politico)

Obiettivi specifici:

• capacità di ricerca e innovazione, adozione di tecnologie avanzate;
  • digitalizzazione per cittadini, imprese, enti di ricerca e autorità pubbliche;
  • crescita sostenibile e competitività delle PMI e creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche attraverso investimenti produttivi;
  • competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’ imprenditorialità;
  • connettività digitale.

2. EUROPA PIU’ VERDE (obiettivo politico)

Obiettivi specifici:

• efficienza energetica e riduzione delle emissioni a effetto serra;
  • energia rinnovabile;
  • sistemi energetici intelligenti, reti e stoccaggio;
  • adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione del rischio di catastrofi, resilienza;
  • accesso e gestione sostenibile dell'acqua;
  • economia circolare ed efficiente delle risorse;
  • protezione e conservazione della natura e della biodiversità, infrastrutture verdi, riduzione dell'inquinamento;
  • mobilità urbana sostenibile per un'economia a zero emissioni di carbonio

3. EUROPA PIU’ CONNESSA

Obiettivi specifici:

• resistente al clima, intelligente, sicuro, sostenibile e intermodale TEN-T;
  • sostenibile, resiliente al clima, intelligente e intermodale, mobilità nazionale, regionale e locale;

4.1 EUROPA PIU’ SOCIALE

Obiettivi specifici:

• efficacia e inclusività del mercato del lavoro, accesso all'occupazione di qualità, economia sociale;
  • Parità di accesso all'assistenza sanitaria, resilienza dei sistemi sanitari, assistenza familiare e comunitaria;
  • Cultura e turismo per lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e l'innovazione sociale.

4.2 EUROPA PIU’ SOCIALE

Obiettivi specifici:

• accesso all'istruzione, alla formazione e all'apprendimento permanente, istruzione e formazione a distanza e on-line;
  • inclusione di comunità emarginate, famiglie a basso reddito e gruppi svantaggiati;
  • integrazione socio-economica dei cittadini di paesi terzi, compresi i migranti

5. EUROPA PIU’ VICINA AI CITTADINI

Obiettivi specifici:

• sviluppo territoriale integrato sostenibile, cultura, patrimonio naturale, turismo sostenibile e sicurezza (aree urbane);
  • Sviluppo territoriale integrato sostenibile, cultura, patrimonio naturale, turismo sostenibile e sicurezza (aree diverse da quelle urbane).

Dotazione finanziaria: Tra 1 e 2 milioni di euro per progetto e tra i 40.000,00 e 120.000,00 euro (per regione) per le azioni pilota.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’80% dei fondi disponibili del programma verrà destinato agli obiettivi 1 - 2 – 4.1, il restante 20% agli obiettivi 3 – 4.2 – 5.

Il tasso di cofinanziamento varia a seconda dello status giuridico del partner UE:

• 80% - enti pubblici e organismi di diritto pubblico di tutti i 27 Stati membri dell'UE;
  • 70% - enti privati senza scopo di lucro di tutti i 27 Stati membri dell'UE;
  • fino al 50% -  enti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro della Norvegia.

Scadenze: I prossimi bandi del programma Interreg Europe saranno pubblicati come segue:

• 3° bando apertura nel primo semestre 2024;
  • 4° bando apertura nel primo semestre 2025.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma