Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

CARATTERI DI DONNA
per Donne e per Uomini che raccontano per Passione
XIX edizione • anno 2023

Venerdì 7 aprile 2023 è stata avviata la XIX edizione del concorso letterario rivolto a Donne e Uomini che scrivono per Passione e non per professione. L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia.

Tema: “La Parola” Una parola chiave, una parola inventata nella culla di un lessico familiare, una parola comune che dischiude lo scrigno di un mondo privato, o una parola straniera. Una parola persa, ritrovata, o conquistata con fatica muscolare. Una parola segreta magari, oppure magica, sussurrata, gridata, taciuta per lasciare spazio al silenzio. Una parola che dà il senso, una parola che lo toglie. Una parola tra le parole. Una parola che, tra tutte le parole, rappresenti il cuore di una storia.

Destinatari: Donne e uomini italiane/i e straniere/i che scrivono per passione e non per professione e si articola in due sezioni:

• la “Sezione ordinaria” è destinata a partecipanti che hanno compiuto 16 anni ovunque residenti;
  • [novità!] la “Sezione speciale” è destinata a partecipanti di età compresa fra i 12 anni compiuti e i 15 anni residenti in Lombardia.

SEZIONI E GENERI: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario. Si intende per “racconto” un’opera breve di narrativa che abbia uno o più personaggi e una trama.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Presentazione di un racconto breve (“Sezione ordinaria” 6.000-9.000 caratteri, spazi compresi – “Sezione speciale” 3.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Ogni concorrente potrà presentare un solo racconto. Scarica dai documenti correlati il regolamento e il modulo di partecipazione, oppure richiedi una copia all'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (p.zza Municipio n. 2, Pavia – Tel. 0382/399200 – pariopportunita@comune.pv.it). La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email. *Per una lettura completa delle modalità di partecipazione si rimanda al Regolamento.

Termine per la presentazione dei racconti: Lunedì 17 luglio 2023 (ore 12.00)

Premi:

• “Sezione ordinaria”: ebook reader e buoni per acquisto di libri ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. Premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.
  • “Sezione speciale”: buoni per acquisto di libri, di valore diversificato, presso le Librerie aderenti all’iniziativa, ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto.

Tutti i racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

EVENTO DI PREMIAZIONE: domenica 15 ottobre 2023 presso il Teatro Fraschini.

La XIX edizione del concorso è realizzata con il contributo delle librerie cittadine: Nuova Libreria Il Delfino, Libreria San Fermo, Libreria Vittoria e Giunti al Punto.

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia, p.zza Municipio n. 2, Pavia • Tel. 0382/399200 • pariopportunita@comune.pv.it