Ufficio Europa
17 aprile 2023

PREMIO EUROPEO - Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards 2023

 

Programma: European Travel Commission

Invito a presentare proposte: Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards 2023                                                              

Data di scadenza: 01/06/2023 - 17:00 CET (Central European Time)

Oggetto: Per il sesto anno consecutivo, la European Travel Commission rafforza la sua partnership con la Rete europea del turismo culturale (ECTN), Europa Nostra e la Rete delle regioni europee per un turismo competitivo e sostenibile (NECSTouR) per incoraggiare lo sviluppo di pratiche di turismo culturale sostenibile nelle destinazioni europee.

Il tema dell'edizione di quest'anno dei Destination of Sustainable Cultural Tourism Awards è "Smart Tourism - Smart Destinations: Patrimonio culturale e creatività, digitalizzazione, sostenibilità".

I premi saranno assegnati alle destinazioni turistiche culturali che hanno prodotto risultati significativi come il miglioramento dell'esperienza dei visitatori, il rispetto delle tradizioni e il coinvolgimento delle comunità locali.

Le candidature sono aperte a tutte le destinazioni turistiche in Europa, alle autorità nazionali, regionali e locali, agli enti e alle associazioni turistiche, alle organizzazioni di gestione delle destinazioni, ai musei, ai centri di interpretazione, agli itinerari culturali, ai festival e alle ONG culturali.

Interventi promossi: I candidati sono invitati a presentare risultati relativi al turismo culturale sostenibile, in una delle 6 categorie seguenti:

  • Progressi della digitalizzazione e transizione digitale nel turismo culturale sostenibile
  • Storia e patrimonio
  • Patrimonio fluviale
  • Prodotti turistici tematici transnazionali, compresi gli itinerari culturali europei (che coinvolgono almeno 2 Paesi europei, non necessariamente confinanti)
  • Turismo religioso, di pellegrinaggio e spirituale
  • Abilità tradizionali, artigianato e creatività (in occasione dell'Anno europeo delle competenze 2023)

Caratteristiche dell’agevolazione: I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nel corso della 16a Conferenza internazionale del turismo culturale. L'evento sarà organizzato da ECTN il 18-21 ottobre 2023 a Pafos (Cipro), come riconoscimento del premio come "Capitale europea del turismo intelligente 2023".

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando di candidatura