Scuola, giovani e famiglia, Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
27 aprile 2023

AccogliMaggio

Il Centro Affidi del Comune di Pavia, Servizio Affidi Alto e Basso pavese, Servizio affidi ASST presso il  consultorio familiare (Pavia, Vigevano, Voghera) organizzano un fine-settimana di eventi denominato “AccogliMaggio 2023. L’idea nasce dall’opportunità di  diffondere la cultura dell’affido e dell’accoglienza e il valore della solidarietà tra famiglie. Il 4 maggio verrà istituita la Giornata nazionale dell’Affidamento familiare in concomitanza dell’anniversario dei 40 anni dalla legge 184.

( vedi https://www.tavolonazionaleaffido.it/)

Il programma si articola nelle tre giornate di 5, 6 e 7 maggio 2023 e prevede

• Venerdì 5 maggio 2023 ore 20.30

Serata Informativa: Affido e solidarietà tra famiglie: esperienze e racconti.
In questa serata, anche attraverso la proiezione di alcuni video si parlerà di affido etero-familiare, esperienze di prossimità/solidarietà tra famiglie, volontariato di coppie/famiglie in comunità.

Interverranno la dott.ssa Comelli, psicologa e psicoterapeuta ASST Pavia, L’associazione Ali di Speranza, alcune famiglie del gruppo La Marmitte

Presso la sala consiliare di Casorate Primo

• Sabato 6 maggio 2023 ore 16,00

Si parlerà di affido attraverso la testimonianza diretta di una famiglia affidataria e tramite la proiezione di video-spot di famiglie. Ci sarà spazio per domande e confronto
In parallelo ci sarà un laboratorio per i bambini presenti, con lettura e animazione.

Al termine buffet/aperitivo offerto dalla cooperativa Marta

Dove: Villa Maria-cooperativa Marta, Pavia
Evento su prenotazione entro il 4 maggio

• Domenica 7 maggio 2023 Ritrovo ore 10.30 Località Fornace, Montesegale

Trekking in Oltrepò coordinato da Irene Sorrentino, autrice del libro Oltrepo Kids Itinerari in Oltrepo pavese per bambini attenti al mondo.

Sarà occasione di conoscenza, svago  e condivisione tra famiglie, bambini, ragazzi  e di esplorazione della natura primaverile

E’ un percorso adatto a tutti
Per info e contatti

centroaffidi Comune di Pavia 3335939472