Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia,
insieme a Fondazione Teatro Fraschini
e con il sostegno dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia
è lieto di invitarvi all’evento

TEATRO E SOCIALE: LA POETICA DELL’INCLUSIONE

7 maggio 2023 • Teatro Fraschini
c.so Strada Nuova, 136 - Pavia

Una giornata interamente dedicata alle esperienze di teatro integrato che coinvolgono persone con disabilità, finalizzata a connettere le realtà territoriali sul tema dell’inclusione sociale attraverso il teatro.

L’iniziativa intende coinvolgere tutta la cittadinanza, operatori, professionisti, docenti e Soggetti territoriali per offrire un approfondimento sulle esperienze attive nel campo del teatro sociale, con una riflessione sul post-pandemia, e condividere la possibilità di mettere a sistema azioni congiunte che aprano lo sguardo della cittadinanza sulle fragilità attraverso l’arte.

Programma dell’iniziativa:

Sala del Ridotto

• ore 10.00, tavola Rotonda “Il teatro sociale: il rapporto col territorio e la scuola”, avente ad oggetto pratiche virtuose e connessioni tra pedagogia teatrale, scuola, arte-terapia e disabilità con il coinvolgimento di diversi Soggetti territoriali che si occupano di teatro sociale, formazione e disabilità. Partecipano: Antigone, Calypso- Il Teatro per il Sociale, Fondazione Adolescere, Fondazione Costantino, Le Betulle, Teatro delle Chimere

Teatro Fraschini

• ore 11.30, “ Io…noi” – Laboratorio  a cura di Stefani Ravera. Fondazione G. Costantino Onlus – La Compagnia dell’Aglio
  • ore 15.00, “ C’era una volta la città dei gatti” – Laboratorio a cura di Stefania Grossi. Teatro delle Chimere – La Compagnia di teatro integrato “Nuvole a zonzo”
  • ore 18.00, “Di amori perduti e altri splendori. Omaggio a Fabrizio De Andrè” - Laboratorio a cura di Lina Fortunato. Antigone APS, Anffas Onlus, ARCI – Compagnia integrata I SATELLITI

La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni Tel. 0382.399842 - email: pariopportunita@comune.pv.it