Concorso letterario Caratteri di Donna e di Uomo 2017/2018

PROROGA DEL TERMINE PER L'INVIO DEI RACCONTI
A GIOVEDI' 30 NOVEMBRE 2017

30/10/2017
Anche quest'anno, in considerazione delle richieste pervenute, il termine per la presentazione dei racconti al concorso letterario CARATTERI DI DONNA E DI UOMO è stato prorogato a giovedì 30 novembre 2017 (ore 12.00).
Restano confermate tutte le altre condizioni illustrate nel regolamento del concorso.

Contatti:

Ufficio Pari Opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203 - pariopportunita@comune.pv.it

La 14° edizione del concorso in breve

• tema: IL DUBBIO.
    e relazioni umane sono assai frequentemente dominate dal dubbio, ovvero da quello stato di incertezza, tra pensieri diversi e contrari da cui deriva una incapacità di scelta tra comportamenti. Non è un caso che la parola “dubbio” sia da ricondursi alla radice sanscrita dva o dvi = due, da cui anche il greco δοιάζειν (doiazein) = dubitare e poi il latino dubium, presupponendo l’emergere di una aporia, nella interpretazione della realtà. […] Ci sono dubbi che non riusciamo a sciogliere nell’arco di una intera vita, altri che approdano a verità parziali, in grado di consolarci e consolidarci nelle nostre convinzioni profonde, altri ancora che danno il via a una ricerca di fatti e significati che ci cambierà per sempre. E allora, forse, più che al cartesiano “cogito, ergo sum”, le relazioni umane si approssimano a un ben più realistico “dubito, ergo sum”.
    • destinatari: Tutte le donne e gli uomini italiane/i e straniere/i, che scrivono per passione e non per professione, che hanno compiuto 16 anni
    • generi letterari: Possono partecipare al concorso racconti scritti in ogni genere letterario
    • modalità di partecipazione: Presentazione di un racconto breve (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi). Regolamento e Modulo di adesione al link: www.caratterididonna.comune.pv.it o presso l'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia
    • premi:

1. cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna

2. cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo

3. premio speciale del CUG dell’Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente. I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione

• evento di premiazione: Domenica 11 marzo 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna