Ufficio Europa
15 giugno 2023

BANDO EUROPEO – Net Zero Cities - Bando Twin Cities

 

Programma: NetZeroCities (NTC)

Invito a presentare proposte: Net Zero Cities – Bando Twin Cities, per accelerare la neutralità climatica

Data di scadenza: 30/06/2023

Oggetto: Il programma di gemellaggio è un programma pilota di 20 mesi per la condivisione delle conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra città. Il gemellaggio avviene tra le Città Gemelle “Twin Cities”, che verranno selezionate attraverso il bando e Città Pilota “Pilot Cities” parte del Programma Net Zero Cities, già selezionate nel mese di marzo 2023.

Il programma si baserà su un approccio pratico di trasferimento delle conoscenze dalle Città Pilota alle Città Gemellate, garantendo al contempo un contesto di apprendimento tra pari.

Il programma di apprendimento coprirà tre moduli facilitati per guidare la conversazione verso l'impatto: iniziare, co-creare e capitalizzare. Al suo termine, il percorso condiviso si tradurrà in un Piano di replica per ciascuna città gemellata, che potranno implementare nel proprio contesto locale.

Una volta che le città avranno presentato domanda, i partner di Net Zero Cities condurranno un processo di abbinamento su misura per massimizzare i vantaggi condivisi del programma. Le esigenze di apprendimento delle città gemelle “Twin Cities”  in linea con le attività pilota selezionate, i domini di emissione e le opportunità di trasformazione sistemica saranno tra le principali metriche per questo abbinamento. Anche le sfide comuni di entrambe le parti e le buone pratiche da condividere con le città pilota svolgeranno un ruolo chiave per l'abbinamento.

Interventi promossi: Brainstorming su soluzioni reciprocamente vantaggiose durante riunioni online, workshop e visite in loco.

Dotazione finanziaria complessiva: Il programma di gemellaggio copre i costi di viaggio di città gemellate selezionate verso le loro città pilota fino a € 800,00 per 2 visite per 2 rappresentanti di città gemellate. Questa è l'unica area in cui è previsto il budget per Twin Cities, con l'obiettivo di acquisire una comprensione approfondita delle attività pilota, attraverso le visite in loco, consentendo il completamento del piano di replica.

Caratteristiche dell’agevolazione: Le città gemelle dovrebbero garantire risorse umane e tempo adeguati (un minimo di 12 ore al mese) per impegnarsi nel programma di apprendimento del gemellaggio della durata di 20 mesi e assegnare tra 1-2 rappresentanti di città (consigliati) per città gemella, con almeno un livello di competenza di B2 Inglese.

 

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando