Ufficio Europa
15 giugno 2023

BANDO REGIONALE – ECOSAP - Bando a graduatoria per l’eco-efficientamento energetico e la decarbonizzazione di fabbricati esistenti destinati a servizi abitativi pubblici

Programma: DGR n. XI/7711 del 28/12/2022

Invito a presentare proposte: ECOSAP - bando a graduatoria per l’eco - efficientamento energetico e la decarbonizzazione di fabbricati esistenti destinati a servizi abitativi pubblici

Data di scadenza: 10/09/2023 – ore 12.00

Oggetto: Il bando intende promuovere la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità e della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici di interi fabbricati esistenti destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP), di proprietà esclusiva di ALER e dei Comuni appartenenti alle prime cinque classi di fabbisogno ex PRERP 2014/2016. Per i fabbricati oggetto di intervento di eco-efficientamento per il quale si chiede il contributo, dovranno essere già programmati, o in corso di realizzazione, altri interventi di manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione edilizia, non oggetto del finanziamento i quali devono essere ricompresi nella programmazione approvata delle Opere Pubbliche (art.21 D.lgs. 50/2016 e s.m.i.), a partire dall’annualità 2020.

Interventi promossi: Opere di efficientamento energetico e di riduzione delle emissioni climalteranti dell’involucro o del sistema involucro e impianti, mirate al raggiungimento degli standard più elevati di prestazione energetica ed emissiva, (ristrutturazione importante di I o II livello, così come definite ai sensi del D.lgs. 192/2005 e s.m.i e della DGR n. 3868/2015 e s.m.i.), che interessano interi fabbricati esistenti destinati a SAP e le relative aree pertinenziali. Gli interventi avranno inoltre l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità dell’edificio stesso al fine di mitigare gli impatti dovuti alla crisi climatica e incrementare la resilienza e la capacità di adattamento.

Tra le operazioni ammesse e finanziabili rientrano le scelte progettuali che prevedono il miglioramento della sostenibilità e della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici dell’edificio e delle sue pertinenze, in coerenza con i criteri di valutazione previsti nel bando.

Gli interventi dovranno soddisfare il principio DNSH (Do No Significant Harm) tenendo conto degli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto di Valutazione Ambientale Strategica (Rapporto Ambientale) del PR FESR 2021-2027.

Dotazione finanziaria complessiva: La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente bando è pari a € 25.000.000,00 così ripartita:

• € 15.000.000,00 per linea ALER;
  • € 10.000.000,00 per linea Comuni;

I massimali di finanziamento, per ciascun beneficiario, sono definiti in base al numero di alloggi SAP di proprietà certificati nell’anagrafe regionale del patrimonio abitativo destinato a servizi abitativi pubblici:

• Linea ALER (n. alloggi): da 50.000 e oltre € 8.000.000,00 ,tra 10.000 e 49.999 € 2.100.000,00, fino a 9.999: € 1.600.000,00
  • Linea Comuni (n. alloggi): da 700 e oltre € 3.000.000, tra 251 e 699 € 1.500.000, fino a 250 alloggi: € 350.000

Caratteristiche dell’agevolazione: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili per ciascun progetto - e comunque fino ai massimali definiti per soggetto proprietario - delle opere finalizzate al raggiungimento degli standard di prestazione energetica ed emissiva più elevati. Saranno ammessi all’agevolazione progetti di importo minimo netto dei lavori finanziabili dal bando pari a € 100.000,00 (risultante dal quadro economico allegato al progetto - interventi con opere di valore inferiore non saranno ammissibili).

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando