Mobilità e trasporti, Scuola, giovani e famiglia, Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
17 agosto 2023

Domanda di assegnazione gratuita “abbonamento annuale studente” a.s. 2023/2024

Per alunni in obbligo scolare di età tra 6 e 16 aventi i requisiti sotto indicati
anno scolastico 2023/2024

SCADE ORE 12 DEL 29 AGOSTO 2023

L’Amministrazione Comunale, in ottemperanza del D.L. 13/04/2017, n. 63 “Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107” supporta e favorisce l’accesso degli studenti in età di obbligo scolastico alla frequenza scolastica, fornendo gratuitamente alcuni abbonamenti annuali studenti, a scolari aventi i requisiti prescritti (si veda di seguito la specifica) i cui genitori (o esercenti patria potestà) ne abbiano fatto idonea richiesta.

N.B.
La prestazione riguarda la gratuità dell’abbonamento annuale studenti e NON anche i costi per la tessera di riconoscimento di Autoguidovie (ulteriori dettagli più sotto)

Requisiti di adesione

1) Studente frequentante scuola dell’obbligo
2) Studente di età compresa tra i 6 a i 16 anni;
3) Studente residente nel Comune di Pavia;
4) Studente con percorso casa-scuola di almeno 2 Km - calcolato sul sito “google-maps
5) Nucleo familiare dello studente con I.S.E.E. (in corso di validità) NON superiore a € 9.450,00

TUTTI i requisiti devono posseduti alla data di presentazione della domanda, A PENA DI ESCLUSIONE.

Il possesso dei requisiti nel modulo di adesione è reso mediante autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, con consapevolezza delle sanzioni civili e penali in ipotesi di false dichiarazioni.

Verranno fatte opportune verifiche e presi provvedimenti in caso di false dichiarazioni.

Per partecipare occorre che il genitore (o chi ne fa le veci) dello studente compili il modulo allegato “Domanda Abbonamento Gratis 23-24
E’ necessario compilare un modulo per ogni studente per il quale si chiede l’assegnazione.
Il modulo deve, a pena di esclusione, essere compilato in ogni parte in modo chiaramente leggibile, datato,  sottoscritto e munito degli allegati indicati nel modulo (anch’essi chiaramente leggibili).
Modalità di presentazione, termini di scadenza e ogni altro dettaglio, sono indicati nel modulo stesso.
In caso di richieste valide in numero superiore alla quantità di abbonamenti disponibili, verrà formata una graduatoria per valore I.S.E.E. crescente e si assegnerà fino ad esaurimento degli abbonamenti.
Gli assegnatari dell'abbonamento riceveranno una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nella richiesta (se non riceverete la comunicazione via e-mail, significa che non siete assegnatari dell’abbonamento)
Gli assegnatari si recano all’infopoint di Autoguidovie di viale Trieste n. 23 Pavia per ritirare l’abbonamento ed acquistare la tessera di riconoscimento di Autoguidovie (per averla occorre portare n. 1 foto tessera e versare 10,00 euro).
Se già si possiede la tessera di Autoguidovie, occorre portarla.
Ulteriori dettagli sulle modalità di rilascio della tessera di riconoscimento di Autoguidovie, sono disponibili qui