Cultura, Turismo e Sport
15 settembre 2023

Il Sistema Bibliotecario comunale partecipa all'evento BIC

Rete delle Reti, l'associazione nazionale che riunisce numerose biblioteche e sistemi bibliotecari e della quale fa parte anche il Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia, organizza un festival sull'innovazione in biblioteca, costruito insieme alla comunità bibliotecaria, il 15 e 16 settembre al DASTE di Bergamo, città che nel 2023 insieme a Brescia è Capitale della cultura.

L'evento si chiama BIC (Biblioteche, Innovazione, Comunità) ed è stato costruito insieme alla comunità bibliotecaria nel suo insieme, dal progetto alla realizzazione finale.
Saranno due giornate intense e dal format innovativo, che mette insieme esposizioni, stand, speech tematici brevi, approfondimenti, networking e tavoli di lavoro per bibliotecari ma anche intrattenimenti ed eventi per tutto il pubblico presente non addetto ai lavori. Le biblioteche potranno mettere in mostra una loro esperienza di attività o servizio innovativo ritenuto particolarmente significativo. L'esperienza sarà illustrata nei contenuti e nelle modalità di funzionamento. BIC sarà l'occasione per permettere ai bibliotecari di incontrarsi e scambiarsi buone pratiche, in un processo di diffusione delle azioni sul territorio.
Sarà presente anche il Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia con un proprio stand e anche con un atterraggio speciale di ASTRO-BIBLIO, la biblioteca itinerante spaziale che ha girato Pavia durante la rassegna "Fanta-Scienza. Leggere il futuro".

L'evento è gratuito e aperto a tutti, dalla comunità professionale dei bibliotecari, al pubblico delle biblioteche e ai curiosi che in biblioteca non ci sono mai entrati.

Il programma completo di eventi, incontri, conferenze è disponibile sul sito ufficiale di Rete delle Reti.