Ufficio Europa
21 settembre 2023

BANDO NAZIONALE – Bando Cultura Missione Comune 2023

 

Programma: Istituto per il Credito Sportivo (ICS)

Invito a presentare proposte: Bando Cultura Missione Comune 2023

Data di scadenza: 30/09/2023

Oggetto: La terza edizione del bando Cultura Missione Comune 2023, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), in collaborazione con l’ANCI, è finalizzata a sostenere la realizzazione di interventi di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, anche connessi al PNRR.

Interventi promossi: Viene finanziata la realizzazione di progetti riguardanti: prevenzione, manutenzione, restauro, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, per assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica; recupero, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche e messa a norma di immobili appartenenti al patrimonio culturale; la digitalizzazione di beni culturali e/o paesaggistici.

È inoltre finanziata l’acquisizione di beni appartenenti al patrimonio culturale, nonché le maggiori spese dovute a variazioni di prezzo in aumento dei materiali da costruzione.

Dotazione finanziaria complessiva: 50 milioni di euro per mutui di durata fino a 25 anni, da stipulare entro il 31 dicembre 2023.

Caratteristiche dell’agevolazione: Il bando è a sportello e per i primi 30 milioni di mutui è previsto il totale abbattimento del tasso di interesse su una durata di 15 anni, consentendo agli Enti Territoriali un risparmio di circa il 30% sulle somme da rimborsare.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma e presentare la domanda