Ufficio Europa
21 settembre 2023

BANDO REGIONALE – Bando RECAP, contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali

Programma: Programma regionale FESR 2021-2027

Invito a presentare proposte: Bando RECAP, contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali

Data di scadenza: 14/12/2023 , ore 16:00

Oggetto: Nell’ambito della Priorità 2. ASSE 2 – “un'Europa più verde, a basse emissioni di carbonio e in transizione verso la decarbonizzazione e la resilienza” del FESR 2021-2027 è compresa l’Azione 2.1.1. “Sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici” con l’obiettivo di conseguire la riduzione delle emissioni di CO2, la contrazione dei consumi energetici e dei relativi costi.

In accordo con la suddetta Azione, Regione Lombardia ha approvato l’iniziativa "Contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali - Recap". Il Bando è finalizzato all’erogazione di contributi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali destinato alle finalità istituzionali, con maggiore attenzione per gli edifici maggiormente energivori.

Interventi promossi: I progetti oggetto delle domande di partecipazione devono consistere in interventi di riqualificazione dell’involucro edilizio finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici in coerenza con le disposizioni di cui al d.d.u.o 18 dicembre 2019 n. 18546.

Inoltre, essi devono soddisfare entrambe le seguenti condizioni:

• una ristrutturazione importante almeno di secondo livello così come definita dal Dlgs. 192/2005 e smi,
  • una ristrutturazione almeno di livello medio quale definita nella raccomandazione (UE) 2019/786 della Commissione con un risparmio in termini di EPgl (Energia primaria globale) di almeno il 30% rispetto all’ex-ante.

Ad integrazione degli interventi di riqualificazione energetica degli involucri edilizi viene altresì ammessa la realizzazione di impianti e sistemi finalizzati alla generazione e alla gestione dell’energia da fonti rinnovabili, quali:

• Installazione di impianti per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria a fonti energetiche rinnovabili;
  • sistemi di accumulo dell’energia;
  • sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore;
  • sistemi di distribuzione, emissione e regolazione dei fluidi termovettori per la climatizzazione degli edifici;
  • sistemi intelligenti di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione degli impianti tecnologici dell’edificio;
  • sistemi di illuminazione interna a basso consumo energetico;
  • impianti integrativi per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria a fonte non rinnovabile ad alta efficienza (tali impianti sono ammessi nel caso cui gli impianti a fonti rinnovabili siano dimensionati per coprire almeno il 70% del fabbisogno energetico).

Gli impianti di generazione elettrica (solare fotovoltaico ovvero microcogenerazione) devono essere localizzati sugli edifici oggetto di intervento o sulle relative pertinenze.

Dotazione finanziaria complessiva: € 25.000.000,00.

Caratteristiche dell’agevolazione: Contributo erogato a fondo perduto nella misura massima del 100% delle spese ammissibili sostenute. Il contributo viene concesso fino al limite di euro 1.000.000,00 (un milione) per ciascuna domanda presentata. I costi ammissibili relativi ad ogni singola domanda di partecipazione presentata non devono essere inferiori a 100.000,00 euro. Il contributo non è cumulabile con altre forme pubbliche di incentivazione.

Il termine massimo per la consegna ed inizio lavori degli interventi è stabilito al 31 gennaio 2025.

Ogni intervento ammesso deve essere ultimato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2025, salvo proroga, che può essere concessa fino ad un massimo di 12 mesi aggiuntivi complessivi.

Ogni ente può presentare una sola domanda di contributo riguardante un unico edificio di proprietà o un unico complesso edilizio di proprietà destinato alle proprie finalità istituzionali, quali:

• sedi e strutture dove viene svolta l’attività amministrativa dell’ente;
  • scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
  • biblioteche.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando