Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali

Progetto “Città di Pavia. B.A.F. 2023

CITTA’ DI PAVIA. B.A.F. 2023

Look Back, Look Around, Look to the Future

Ciclo di conferenze sul tema della parità di genere in Italia e nel mondo

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED-Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia e con EDiSU Pavia, Collegio Castiglioni Brugnatelli, con il patrocinio di Lions Club Pavia Host, organizza un ciclo conferenze sul tema della parità di genere in Italia e nel mondo.

Il progetto si articola in quattro conferenze tenute da docenti universitari specializzati sui temi trattati, integrati con testimonianze a cura di studentesse o ex studentesse universitarie.

• 29/09/2023 • I diritti delle donne • ore 10.00-12.00: la conferenza si propone di offrire una ricostruzione, in chiave evolutiva, della condizione giuridica delle donne a livello internazionale e nazionale, analizzando i principali documenti normativi; conduce, inoltre, a riflettere sui progressi realizzati nella repressione e prevenzione della violenza contro le donne e sulle azioni che si possono intraprendere al fine di contrastarla più efficacemente.
  • 27/10/2023 • Economia di genere ore 10.00-12.00: la conferenza intende dare evidenza e sollecitare riflessioni su come l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne possano contribuire al progresso sociale, economico e culturale in una prospettiva intra e intergenerazionale.
  • 01/12/2023 • Le discipline STEM ore 10.00-12.00: la conferenza si concentra sull’attuale situazione dell’insegnamento delle discipline STEM/STE(A)M nei vari ordini della scuola italiana proponendo modalità innovative che privilegino il pensiero creativo ed il problem solving integrate nella didattica curriculare, con uno sguardo alle azioni possibili per migliorare le prospettive lavorative.
  • 19/01/2024 • Il ruolo della donna: uno sguardo antropologico • ore 10.00-12.00: la conferenza avrà come obiettivo quello di analizzare la condizione della donna in contesti socio-economici in via di sviluppo con focus su quello africano.

Scarica la locandina con il programma completo.

Per informazioni: Servizio Ufficio Europa-Fundraising e Pari Opportunità, tel. 0382/399842,

pariopportunita@comune.pv.it

Video correlati