Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
29 novembre 2023

30/11/2023 - Giornata Mondiale contro la pena di morte, XXII edizione

CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte

Il Comune di Pavia aderisce alla campagna di sensibilizzazione "CITIES FOR LIFE - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte 2023", XXII edizione.

La manifestazione, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista a livello internazionale e coinvolge 2163 Comuni, tra cui 80 capitali.

La data del 30 novembre è stata scelta perché ricorda la prima abolizione della pena capitale, ossia quella del Granducato di Toscana, nel 1786.

L’adesione alla campagna evidenzia come l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città, valorizzando il ruolo di rilievo svolto dalle Amministrazioni comunali nel coinvolgimento della società civile per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e sul valore della vita, contrastando, al tempo stesso, il fenomeno della violenza nei contesti urbani e le conseguenze provocate dai conflitti armati.

Per l’occasione, nei giorni 29 e 30 novembre 2023 il Comune di Pavia illumina di colore blu la sua sede principale, Palazzo Mezzabarba, quale segno tangibile della partecipazione morale a questa importante iniziativa a cui viene dato rilievo mediante i canali di comunicazione istituzionale.

Per informazioni: