Ufficio Europa
21 dicembre 2023

BANDO EUROPEO – Europa Creativa - Bando 2024 "NEWS – Media Literacy"

Programma: Europa Creativa

Invito a presentare proposte: Bando 2024 "NEWS – Media Literacy" - Contributi a progetti per favorire l'alfabetizzazione mediatica [CREA-CROSS-2024-MEDIALITERACY]

Data di scadenza: 07/03/2024 – ore 17.00 (Brussels)

Oggetto: Il bando intende finanziare progetti di collaborazione nel campo dell’alfabetizzazione mediatica per consentire ai cittadini di utilizzare i mezzi di comunicazione e di svilupparne una comprensione critica, nonché di sostenere la condivisione e lo scambio delle conoscenze sulle politiche e pratiche tenendo conto dell'attuale comportamento degli utenti nelle varie fasce d'età.

Il bando intende sostenere progetti di collaborazione con obiettivi chiaramente definiti per avanzare nell'ambito dell'alfabetizzazione mediatica, che riguardino almeno due delle seguenti aree di attività:

1. Attività che condividono e/o aumentano le migliori pratiche di progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica che tengano conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare attraversando i confini culturali, nazionali o linguistici e rafforzando la collaborazione tra le diverse regioni d'Europa.
  2. Sviluppare kit di strumenti online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide attuali e future dell'ambiente online, tra cui la disinformazione.
  3. Diffondere materiali e strumenti che consentano ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire in modo appropriato alla disinformazione.
  4. Sviluppare pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate al mutevole ambiente mediatico comprese le tecniche di manipolazione e la produzione basata sull'intelligenza artificiale.

Tutte le proposte devono considerare l'inclusività dei cittadini, l'impegno civico e la cultura partecipativa come un aspetto fondamentale della loro proposta. I candidati devono collaborare

Interventi promossi: I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell'ambito del presente invito a presentare proposte:

1. Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, contenuti interattivi, per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del panorama mediatico e la loro capacità di resistenza alla disinformazione.
  2. Sviluppo di materiali per cittadini e formatori rivolti a tutti, a qualsiasi età e gruppo sociale.
  3. Sviluppo di soluzioni innovative per l'alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama mediatico (il progetto può includere prototipi, ma non concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo informatico).
  4. Attività di formazione per i cittadini e gli educatori, compresa la condivisione delle migliori pratiche al di là dei confini linguistici, statali e culturali.
  5. Organizzazione di eventi pubblici e/o workshop per sensibilizzare e condividere le migliori pratiche.
  6. Attività guidate dalla comunità per adattare e rendere accessibili gli strumenti e i materiali di cui sopra.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Importo massimo della sovvenzione, € 500.000 per progetto. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento del 70%. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (beneficiari, non soggetti affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni:

• entità indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili
  • i consorzi possono includere organizzazioni profit e non profit (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università e istituti di istruzione, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia e fornitori di tecnologia.

Di norma, i progetti non devono superare i 24 mesi.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando