Ufficio Europa
21 dicembre 2023

BANDO EUROPEO – CERV - Bando Reti di Città 2024

Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte: Bando Reti di Città 2024 – [CERV-2024-CITIZENS-TOWN-NT]

Data di scadenza: 18/04/2024 – ore 17.00 (Brussels Time)

Oggetto: Le Reti di città dovrebbero offrire alle stesse e ai comuni la possibilità di approfondire e intensificare la cooperazione e il dibattito, di sviluppare reti sostenibili e di delineare la loro visione a

lungo termine per il futuro dell'integrazione europea.
Il presente bando intende:

• promuovere scambi tra cittadini di diversi Paesi, rafforzarne la comprensione e l’amicizia reciproca;
  • permettere alle città di coinvolgere i cittadini e le comunità in discussioni e azioni sul clima e l'ambiente, comprese le questioni sull’energia, sulla solidarietà e la migrazione dando ai cittadini l'opportunità di scoprire la diversità culturale dell'Unione europea e renderli consapevoli che i valori e il patrimonio culturale europei costituiscono la base di un futuro comune;
  • incoraggiare la cooperazione tra i comuni e lo scambio di buone pratiche;
  • sostenere la buona governance locale e rafforzare il ruolo delle autorità locali e regionali nel processo di integrazione europea.

Pur mantenendo un approccio dal basso verso l'alto, si potrebbe prestare particolare attenzione a:

• promuovere la consapevolezza e la conoscenza del ruolo delle minoranze, come ad esempio persone con un background etnico e razziale minoritario (ad esempio rom e migranti), nella società europea e il loro contributo alla cultura europea e allo sviluppo culturale dell'Europa;
  • identificare i modi per rafforzare ulteriormente la dimensione europea e la legittimità democratica del processo decisionale dell'UE e promuovere una governance democratica libera, aperta e sana in un'epoca di bassa affluenza alle elezioni, il populismo, la disinformazione che la società civile si trova ad affrontare, sostenendo il coinvolgimento attivo dei cittadini nella vita politica europea e l'esercizio del diritto di voto;
  • riunire i cittadini per discutere azioni sul clima e l'ambiente, comprese le questioni energetiche, la solidarietà e la condivisione di buone pratiche, contribuendo così ad accrescere l'impegno dei cittadini nella società e, in ultima analisi, la loro partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

Interventi promossi: Le attività previste dai progetti potranno essere molteplici e volte al raggiungimento di un buon numero di beneficiari. A titolo di esempio potranno essere realizzati workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi ad alta visibilità, raccolta e consultazione di dati (disaggregati in base al sesso), sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

Dotazione finanziaria complessiva: € 6.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 4 candidati (beneficiari). I soggetti sono città/municipalità e/o altri livelli di autorità locali, i loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano le autorità locali. Questi enti devono provenire da almeno 4 diversi Paesi eleggibili, di cui almeno 2 sono Stati membri dell'UE.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi (sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento). La sovvenzione sarà una somma forfettaria. Il calcolo della somma forfettaria si basa su due parametri: numero di partecipanti diretti totali (locali e non) e numero di Paesi eleggibili per evento (in situ o on-line).

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando