Ufficio Europa
13 febbraio 2024

BANDO EUROPEO – European City Facility per il sostegno alla realizzazione dei piani d’azione per il clima e l’energia delle città europee

Programma: European City Facility (EUCF)

Invito a presentare proposte: European City Facility - Strumento per le città europee per il sostegno alla realizzazione dei piani d’azione per il clima e l’energia

Data di scadenza: 15/03/2024 – Ore 17.00 (CET)

Oggetto: European City Facility (EUCF) è lo strumento finanziato nel quadro del programma LIFE (Sottoprogramma Transizione all’energia pulita) per sostenere municipalità e autorità locali nello sviluppo di un concept di investimento (Investment Concept) relativo all'attuazione di azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.

Un concept di investimento traduce un'idea di progetto di investimento in linguaggio finanziario con il fine di mobilitare i finanziamenti necessari a realizzarlo: fornisce agli investitori e alle istituzioni finanziarie le informazioni necessarie per valutare un progetto di investimento in modo semplice e veloce, e quindi permette di trasformare i piani climatici ed energetici in solidi pacchetti di investimento rendendo quindi accessibili i finanziamenti per realizzarli.

Destinatari del bando sono le municipalità e le autorità locali e i loro raggruppamenti, che presentano i seguenti requisiti:

• hanno un piano per il clima e l’energia approvato (compresi i Piani d'azione per l'energia sostenibile - PAES, elaborati nell'ambito del Patto dei sindaci, e altri piani di natura simile),
  • dimostrano un impegno politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto (ad es. attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco/altro rappresentante politico).

Interventi promossi: I progetti di investimento nel settore dell'energia sostenibile possono riguardare tutti gli investimenti sul lato della domanda di energia che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche e al conseguimento di risparmi energetici, in particolare relativamente ai seguenti settori: edifici pubblici (compresi gli alloggi sociali e gli alloggi pubblici), edifici privati residenziali e non residenziali, energie rinnovabili integrate negli edifici, reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, mobilità urbana sostenibile, infrastrutture energetiche innovative, infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile e illuminazione pubblica (elenco non esaustivo). Sono finanziate attività come studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi giuridiche, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie, audit energetici e altre attività di supporto.

Dotazione finanziaria complessiva: Il budget del bando è di € 4.500.000,00 suddivisi su 3 zone geografiche:

• Europa centrale: € 1.800.000,00 (saranno finanziate 30 proposte)
  • Paesi del Nord e Europa occidentale: € 1.140.000,00 (saranno finanziate 19 proposte)
  • Europa meridionale (che comprende l’Italia): € 1.560.000,00 (saranno finanziate 26 proposte)

Caratteristiche dell’agevolazione: Il bando finanzierà un massimo di 75 progetti, con un contributo finanziario fisso di € 60.000 a progetto a sostegno delle attività necessarie allo sviluppo del concept di investimento. La sovvenzione può coprire i costi del personale interno oppure per esperti esterni/subappaltatori o per altre posizioni necessarie per lo sviluppo del concept di investimento.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando