Ufficio Europa
13 febbraio 2024

: BANDO EUROPEO – ERASMUS+, Sviluppo delle capacità nel campo dello sport

Programma: ERASMUS+

Invito a presentare proposte: ERASMUS+ Sviluppo delle capacità nel campo dello sport

Data di scadenza: 05/03/2024 – ore 17.00 (Brussels time)

Oggetto: I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dello sport nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma nella regione 1 (Balcani occidentali) e nella regione 2 (vicinato orientale). Tali progetti mirano a sostenere le attività e le politiche sportive nei paesi terzi non associati al programma in quanto veicolo di promozione dei valori e strumento educativo per incentivare lo sviluppo personale e sociale degli individui e costruire comunità più coese.

L'azione ha i seguenti obiettivi:

• accrescere la capacità delle organizzazioni sportive di base;
  • incoraggiare la pratica dello sport e dell'attività fisica nei paesi terzi non associati al programma;
  • promuovere l'inclusione sociale nello sport;
  • promuovere valori positivi attraverso lo sport (quali la correttezza, la tolleranza o lo spirito di squadra);
  • promuovere la cooperazione tra le diverse regioni del mondo attraverso iniziative congiunte.

Le proposte dovrebbero essere incentrate su determinate aree tematiche definite nella fase di programmazione. Ne sono esempi particolarmente rilevanti:

• la promozione di valori comuni, della non discriminazione e della parità di genere attraverso lo sport;
  • lo sviluppo (attraverso lo sport) delle competenze necessarie per migliorare la partecipazione sociale dei gruppi svantaggiati (ad esempio l'autonomia, la leadership, ecc.);
  • l'integrazione dei migranti;
  • la riconciliazione postbellica.

Interventi promossi: Le attività proposte devono essere direttamente collegate agli obiettivi generali e specifici dell'azione, cioè devono corrispondere a una o più delle aree tematiche sopra elencate e devono essere descritte dettagliatamente nel progetto per l'intero periodo di attuazione. Nel contesto di questa azione internazionale estesa a tutto il mondo, infine, le attività del progetto devono concentrarsi sulla costruzione e sul rafforzamento delle capacità delle organizzazioni sportive principalmente nei paesi non associati al programma appartenenti alla regione 1 o alla regione 2.

I progetti finanziati potranno integrare una vasta gamma di attività di cooperazione, scambio, comunicazione e di altro tipo, tra cui:

• la costituzione e lo sviluppo di reti tra organizzazioni/paesi/regioni;
  • lo sviluppo e l'attuazione dello scambio delle migliori pratiche/idee;
  • la realizzazione di attività sportive comuni ed eventi collaterali educativi;
  • l'avvio, la sperimentazione, la condivisione e l'attuazione di nuovi metodi, strumenti, pratiche e materiali di apprendimento non formale mediante la formazione pratica e la mobilità del personale sportivo;
  • la sensibilizzazione nello sport sulle questioni relative alla discriminazione dei gruppi svantaggiati;
  • il sostegno alla costruzione di una società civile impegnata e attiva.

Aspetti orizzontali da considerare nell'elaborazione del progetto:

• Inclusione e diversità
  • Sostenibilità ambientale
  • Dimensione digitale
  • Valori comuni, impegno civico e partecipazione

Caratteristiche dell’agevolazione: Il finanziamento di questa azione avverrà su base forfettaria e ciascun progetto dovrebbe spaziare da € 100.000,00 a € 200.000,00. Il tasso di cofinanziamento dell'80 % sarà applicato al totale dei costi ammissibili stimati determinati dopo la valutazione. I progetti di sviluppo delle capacità dovrebbero durare di norma 12, 24 o 36 mesi.

I progetti di sviluppo delle capacità sono transnazionali e coinvolgono almeno quattro organizzazioni di almeno tre paesi:

• almeno un'organizzazione di due diversi Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma e
  • almeno due organizzazioni di almeno un paese terzo ammissibile non associato al programma della regione 1 (Balcani occidentali) o della regione 2 (vicinato orientale).

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando