Ufficio Europa
16 aprile 2024

BANDO EUROPEO – Interreg Europe, terzo bando per Progetti di Cooperazione Regionale

Programma: Interreg Europe

Invito a presentare proposte: Interreg Europe, terzo bando per Progetti di Cooperazione

Data di scadenza: 07/06/2024 – 12.00 (CEST)

Oggetto: II Programma Interreg Europe sostiene lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e sviluppo di capacità tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni politiche rilevanti in tutta Europa al fine di migliorare gli strumenti della politica di sviluppo regionale, compresi i programmi nell'ambito degli investimenti per l’occupazione e la crescita.

Il programma è strutturato attorno a un'unica priorità trasversale, "una migliore governance della cooperazione" quale obiettivo specifico. Ciò significa che i beneficiari possono cooperare su qualsiasi tema di rilevanza condivisa in linea con le loro esigenze regionali, purché ciò rientri nell'ambito della politica di coesione.

Gli obiettivi strategici e i relativi obiettivi specifici dal Programma (beneficiano del 80% del budget del bando)  sono i seguenti:

1. Un’Europa più intelligente - Smarter Europe:

(i) Capacità di ricerca e innovazione, adozione di tecnologie avanzate

(ii) Digitalizzazione per cittadini, imprese, enti di ricerca e autorità pubbliche

(iii) Crescita sostenibile, competitività e creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche attraverso investimenti produttivi

(iv) Competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditoria

(v) Connettività digitale

2. Un’Europa più verde - Greener Europe:

(i) Efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas serra

(ii) Energia rinnovabile

(iii) Sistemi energetici, reti e stoccaggio intelligenti

(iv) Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione del rischio di catastrofi e resilienza

(v) Accesso e gestione sostenibile dell'acqua

(vi) Economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse

(vii) Protezione e conservazione della natura e della biodiversità, infrastrutture verdi e riduzione dell'inquinamento

(viii) Mobilità urbana sostenibile per un’economia a zero emissioni di carbonio

3. Un’Europa più sociale - More social Europe:

(i) Efficacia e inclusività del mercato del lavoro, accesso all'occupazione di qualità ed economia sociale

(v) Parità di accesso all'assistenza sanitaria, resilienza dei sistemi sanitari, assistenza familiare e comunitaria

(vi) Cultura e turismo per lo sviluppo economico, l'inclusione sociale e l'innovazione sociale

Gli obiettivi strategici e i relativi obiettivi specifici (beneficiano del 20% del budget del bando) sono i seguenti:

3. Un'Europa più connessa - More connected Europe:

(i) TEN-T resiliente al clima, intelligente, sicura, sostenibile e intermodale

(ii) Mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, intelligente e intermodale, resiliente ai cambiamenti climatici.

4. Un’Europa più sociale - More social Europe:

(ii) accesso all'istruzione, alla formazione e all'apprendimento permanente, all'istruzione e alla formazione a distanza e on-line

(iii) inclusione delle comunità emarginate, delle famiglie a basso reddito e dei gruppi svantaggiati

(iv) integrazione socioeconomica dei cittadini di Paesi terzi, compresi i migranti.

5. Un’Europa più vicina ai cittadini -  A Europe closer to Citizens:

(i) sviluppo territoriale integrato sostenibile, cultura, patrimonio naturale, turismo sostenibile e sicurezza (aree urbane)

(ii) sviluppo territoriale integrato sostenibile, cultura, patrimonio naturale, turismo sostenibile e sicurezza (aree non urbane)

Interventi promossi: Il programma finanzierà 2 tipi di azioni strategiche complementari:

1. Progetti di cooperazione interregionale intrapresi da partenariati di autorità pubbliche e altre organizzazioni rilevanti per la politica di sviluppo regionale. I progetti sosterranno lo scambio di esperienze e la condivisione di pratiche tra le regioni con l'obiettivo di integrare nuove soluzioni politiche di sviluppo regionale (compresi i programmi nell'ambito del programma "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita"). Le conoscenze politiche e le pratiche costituiscono la base dello scambio devono delle regioni coinvolte nei progetti.
  2. Una Policy Learning Platform (piattaforma di apprendimento delle politiche): faciliterà le attività di apprendimento continuo o su richiesta capitalizzerà le buone pratiche. Contribuirà a rafforzare le capacità istituzionali degli Stati professionisti della politica di sviluppo regionale in tutta Europa.

Dotazione finanziaria complessiva: € 130.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il tasso di cofinanziamento varia a seconda dello status giuridico del partner UE:

• 80% à enti pubblici e organismi di diritto pubblico di tutti i 27 Stati membri dell'UE;
  • 70% à enti privati senza scopo di lucro di tutti i 27 Stati membri dell'UE;
  • fino al 50% à enti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro della Norvegia.

Una proposta progettuale deve comprendere partner di almeno 4 delle 5 aree geografiche nelle quali è suddiviso il programma; un partner svizzero non può essere lead-partner di progetto. Le regioni coinvolte dovrebbero trovarsi a livelli diversi di sviluppo sul tema scelto.

L'area ammissibile al programma copre l'intero territorio dell'Unione Europea con i suoi 27 Stati membri, comprese le isole e regioni ultra-periferiche. Inoltre, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera e Ucraina sono membri a pieno titolo del programma e delle loro organizzazioni.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando