Polizia urbana, sicurezza e Protezione civile
16 settembre 2021

allerta meteo

Per la giornata di oggi 16/09, la Lombardia è interessata da un flusso di correnti umide meridionali, associate al graduale transito da Ovest di una vasta area di bassa pressione proveniente dalla Francia. La giornata proseguirà quindi all'insegna dell'instabilità, in accentuazione tra il pomeriggio e la serata, quando è previsto l'arrivo di aria relativamente più fredda in quota. Nel dettaglio: nuove piogge nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, anche a carattere di rovescio, soprattutto su settori prealpini centrali e orientali. Dal tardo pomeriggio probabile attivazione di rovesci i temporali a partire dalle province occidentali, con graduale coinvolgimento di gran parte della pianura e dell'appennino, da Ovest verso Est, nel corso della serata. Con maggiore probabilità potranno essere interessate da precipitazioni intense e abbondanti le zone di pianura e le zone prealpine, con locali valori di precipitazione cumulata anche elevati. Raffiche di vento da Sud nel corso del pomeriggio su Pianura Occidentale, Appennino Pavese e su Laghi e Prealpi Orientali (specie versanti montuosi esposti alla pianura). Per la giornata di domani 17/09, previsto il transito della perturbazione verso Est con tempo progressivamente più stabile. Nel dettaglio, precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale nelle prime ore sui settori centro-orientali, esaurimento dei fenomeni entro il primo mattino. Nel corso del pomeriggio debole instabilità su Prealpi e Appennino con possibilità di isolati rovesci o temporali. Raffiche da Nord nella notte e in mattinata su Valchiavenna.

Documenti correlati