Polizia urbana, sicurezza e Protezione civile
02 luglio 2020

Allerta meteo

Un'area depressionaria in progressiva traslazione sulla Francia, con associata aria pił fredda in quota, favorisce condizioni via via pił instabili sul Nord Italia. Per la giornata odierna 02/07 (in particolare a partire dalle ultime ore della sera) e nel corso della notte di domani 03/07, l'avvezione di aria pił fredda in quota associata alla saccatura in discesa da Nord porterą relativa instabilitą sulla Lombardia; mentre nel corso della giornata di domani 03/07 la saccatura si chiuderą in un minimo sul golfo Ligure, favorendo in particolare per le ore tardo pomeridiane e serali decisa instabilitą lungo la bassa pianura e sulla parte appenninica della regione. Nel dettaglio, l'impulso perturbato associato all'evento vede una prima attivitą convettiva e temporalesca confinata tra le ore serali di oggi 02/07 e il mattino di domani 03/07, con precipitazioni diffuse sulla regione, pił intense e insistenti sui settori prealpini e di pianura. Dal pomeriggio di domani 03/07 il minimo depressionario in spostamento sull'alto Tirreno favorirą una decisa avvezione di vorticitą, con aria umida instabile dai quadranti orientali, che determineranno precipitazioni temporalesche e convettive, che si svilupperanno prevalentemente sulle aree di pianura e con maggiore insistenza sulla parte pił meridionale lungo la linea del Po e Appennino. Nella notte di sabato 04/07 le precipitazioni saranno confinate sulla parte della Bassa Pianura orientale, quindi dalla mattina previste condizioni in graduale aumento.

Documenti correlati