Besançon (Francia)

 

BesançonI primi contatti fra le città di Besançon e Pavia risalgono al luglio1961, per iniziativa di un cittadino francese, ma oriundo di Voghera, il sig. Ange Sala che, memore della bellezza e dell’ospitalità pavese conosciute durante la guerra 1915/18, esprimeva il desiderio, all’allora sindaco di Pavia onorevole Bruno Fassina, di vedere le due città unite dal vincolo del gemellaggio ed avviate verso una reciproca e profonda conoscenza.

La cooperazione fra le due città attraverso scambi di collaborazione turistica, culturale, economica e sportiva portò, nel giugno del 1962, al primo impegno ufficiale di sottoscrizione di un futuro patto di gemellaggio, approvato poi dal consiglio comunale di Pavia con deliberazione n. 28 del 4 febbraio 1963 prot. N. 2550/63 e dal Conseil Municipal de Besançon in data 22 febbraio 1963 (lettera e delibera del 28/02/1963 prot. N. 5333/63).
I rispettivi sindaci erano: on. Bruno Fassina e on. Jean Minjoz.

E’ nel 1965,  precisamente nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale del 9 luglio, il momento in cui le rispettive rappresentanze comunali hanno firmato ufficialmente il “gemellaggio”, con cerimonia tenutasi a Pavia,  presso la sala consiliare di Palazzo Mezzabarba, con l’impegno di un duraturo e solido rapporto di amicizia, fratellanza e di cooperazione alla realizzazione della grande impresa dell’unità europea e della solidarietà internazionale.
I sindaci firmatari sono stati il prof. Giovanni Vaccari e il dèputè honoraire Jean Minioz.
Durante la cerimonia, al Sindaco della città francese venne offerta una macchina da cucire Necchi, mentre, a tutti i membri della delegazione, una medaglia d’oro raffigurante l’effige del “Regisole” con impressa la data del gemellaggio, oltre alla pergamena bilingue recante il verbale dell’atto di gemellaggio.

La cooperazione riguarda altresì le università, il provveditorato agli studi, le camere di commercio, gli enti del turismo, gli enti sportivi e tutte quelle associazioni cittadine interessate a proficui scambi nei vari settori culturali.
In tutti questi anni, i rapporti fra le due città sono stati intensi di incontri, di scambi culturali e commerciali (varie feste gastronomiche), sportivi (tornei di calcio), musicali, turistici e soprattutto scolastici; in particolare l’Istituto Statale Adelaide Cairoli, nell’ambito di un progetto di partenariato con il Lycée Louis Pasteur di Besançon, organizzano annualmente scambi studenteschi.

Il Sindaco di Besançon
Il responsabile per le relazioni internazionali del comune di Besançon  è la signora  Dominique Levrey.