Hersbruck (Germania)

 

Hersbruck

I rapporti  fra le due Città nascono grazie alla collaborazione fra l’Associazione Partigiani Cristiani di Pavia e la comunità di Hersbruck in memoria di Teresio Olivelli.
Teresio Olivelli, professore universitario e Rettore del Collegio Ghislieri, fu una delle figure di maggior spicco della Resistenza italiana; Partigiano cristiano combattè per la conquista della libertà e della pace rischiando più volte la propria vita per salvare quella degli altri soldati. Nel 1944 arrestato e deportato nel campo di concentramento di Hersbruck  morì a soli 29 anni in prigionia dove si adoperò per alleviare le sofferenze di molti internati. Fu insignito della medaglia d’oro della resistenza e, da fervente cattolico,  fu avviato nei suoi confronti il processo di beatificazione.
L’Associazione Partigiani Cristiani di Pavia ha sempre tenuto vivo il ricordo di questo personaggio storico, promuovendo molteplici iniziative commemorative ad Hersbruck, così come a Pavia e in tutta la provincia.
Nel 1990 l’Associazione, con la collaborazione dell’Associazione L. Necchi,  il Centro Studi E. Mattei, una rappresentanza di studenti del Liceo Olivelli e del Collegio Ghislieri, ripercorsero i luoghi dove Olivelli visse da deportato e dove morì e, in quell’occasione la delegazione pavese fu ricevuta dalle Autorità Istituzionali ed Ecclesiastiche di Hersbruck.  L’incontro si concluse con la formalizzazione di un progetto di scambio culturale tra il Liceo Olivelli e un Istituto superiore del luogo, volto a promuovere momenti di riflessione e di studio su temi ancora oggi di grande attualità quali la guerra, l’intolleranza, il razzismo, i diritti umani e civili.
Il 30 aprile 2003, durante un convegno organizzato a Pavia presso il Collegio Ghislieri dall’Associazione Necchi per commemorare Teresio Olivelli, il Sindaco della Città tedesca Err Plattmeier ha manifestato al Sindaco di Pavia Andrea Albergati, il desiderio di avviare le procedure per la formalizzazione di un gemellaggio fra le due Città.
Nel settembre del 2003 il Consiglio Comunale di Hersbruck  ha deliberato con esito favorevole il gemellaggio con la Città di Pavia.
Il Consiglio Comunale di Pavia il 17 maggio 2004 con deliberazione n. 18 atti n.15730/04 ha approvato il gemellaggio con la Città tedesca di Hersbruck.
In ragione dei fondamentali valori che ispirano le nuove civiltà democratiche di libertà, pace e lavoro e al fine di realizzare una efficace ed incisiva collaborazione tesa a fare dell’Europa una casa comune, le due Città, attraverso i propri Sindaci,  si sono impegnati a suggellare la propria amicizia promuovendo e favorendo periodici scambi di carattere culturale, religioso artistico ed economico, tra adulti e adolescenti delle due città nel segno della continuità dei valori di pace e fratellanza incarnati dal martire Teresio Olivelli.
In questi anni i rapporti  fra le due Città si sono consolidati attraverso iniziative di tipo culturale, convegni e soprattutto scambi fra istituti scolastici.

Ad oggi non risulta firmato il patto di gemellaggio.

Il Sindaco di Hersbruck

Link correlati

Documenti correlati