Zante (Grecia)

 

Zante


I rapporti fra le due Città sono stati favoriti dagli ottimi rapporti sempre intercorsi con la comunità ellenica pavese soprattutto in ambito Universitario (moltissimi greci hanno frequentato l’università di Pavia), in nome del grande poeta Ugo Foscolo, nato a Zante e vissuto per un periodo di tempo a Pavia, cattedratico all’università.

Nell’ambito di queste relazioni l’Università ha sottoscritto diversi protocolli d’intenti mirati alla costruzione, in Zante, di un Museo dedicato a Foscolo a cui l’Università  fornisce documenti e materiale per conferenze e seminari che, a cicli annuali, fa convenire a Zacinto studiosi di fama internazionale e qualificati giovani ricercatori per dibattere temi rilevanti della cultura umanistica.

Nel 2003 il Comune di Pavia rappresentato dall’allora Sindaco Albergati, nel contesto di un incontro ufficiale con la delegazione Ellenica, il Rettore dell’Università e la Provincia di Pavia, lancia la proposta del gemellaggio fra le due Città e di una partnership sul progetto per l’apertura di un museo dedicato al Foscolo.

Negli anni i rapporti sono andati consolidandosi con interscambi culturali inediti e importanti che portarono nel 2003 alla sottoscrizione di un “Protocollo d’intesa” fra i due Comuni con l’obiettivo di promuovere iniziative di tipo culturale-sociale, turistiche, eno-gastronomiche,  per uno sviluppo ambientale sostenibile e tecnologico ed ogni altra attività volta alla conoscenza fra le due comunità, con speciale riferimento ai giovani.

Con deliberazione n. 27  in data 5 giugno 2006 atti n. 16620/06 il Consiglio Comunale di Pavia ha approvato il gemellaggio con la città greca di Zante.

Il Sindaco di Zante è Pavlos Kolokotsas.

Il Responsabile per le Relazioni internazionali e gemellaggi è il presidente del Consiglio Comunale Sig. Nikolaos Tsipiras.