Ufficio Europa
30 giugno 2022

BANDO EUROPEO - LIFE - Bando 2022 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP

 

Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)

Invito a presentare proposte: Call for proposals: LIFE Technical Assistance for Preparation of SIPs/SNAPs - Bando 2022 per progetti di assistenza tecnica per la preparazione di SNAP e SIP

Data di scadenza: 08/09/2022 (ore 17 Bruxelles time)

Oggetto: assistenza tecnica per la preparazione di un progetto strategico di tutela della natura (SNAP) o di un progetto strategico integrato (SIP). Il bando finanzia progetti su 3 diversi topic:

  • Topic 1. Assistenza tecnica per la preparazione di uno SNAP - Technical Assistance preparation of SNAPs (ID: LIFE-2022-TA-PP-NAT-SNAP)

La proposta progettuale deve essere mirata a supportare il richiedente nella preparazione di una proposta SNAP di buona qualità nel quadro del sottoprogramma Natura e Biodiversità che abbia come obiettivo un PAF (Quadro d’azione prioritario) e di un piano/strategia ammissibile per uno SNAP. Tutte le attività previste devono contribuire alla preparazione dello SNAP, e come principio generale, devono essere nuove e aggiuntive rispetto al lavoro ordinario del richiedente.

  • Topic 2. Assistenza tecnica per la preparazione di un SIP - Technical Assistance preparation of ENV SIPs (ID: LIFE-2022-TA-PP-ENV-SIP)

La proposta progettuale deve essere mirata a supportare il richiedente nella preparazione di una proposta SIP di buona qualità nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, che abbia come obiettivo l'attuazione di:

  • un piano d'azione, strategia, tabella di marcia o simili, nazionale o regionale, per l'economia circolare,
  • un piano nazionale o regionale di gestione dei rifiuti (WMP) e/o un programma di prevenzione dei rifiuti,
  • un piano di gestione dei bacini idrografici (RBMP), un piano di gestione del rischio di alluvione (FRMP) o una strategia marina,
  • un piano per la qualità dell'aria ai sensi della Direttiva sulla qualità dell'aria ambiente o dei programmi nazionali di controllo dell'inquinamento atmosferico (NAPCP).
  • Topic 3. Assistenza tecnica per la preparazione dei SIP CLIMA - Technical Assistance preparation of CLIMA SIPs (ID: LIFE-2022-TA-PP-CLIMA-SIP)

La proposta progettuale deve essere mirata a supportare il richiedente nella preparazione di una proposta SIP di buona qualità nel quadro del sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici che abbia come obiettivo l'attuazione di:

  • un piano nazionale per l'energia e il clima (PNEC),
  • un piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica (NEEAP),
  • una strategia o piano d'azione nazionali o regionali di adattamento,
  • un piano d'azione urbano che apra la strada alla transizione verso una società climaticamente neutra e/o resiliente al clima, compresi i piani e le azioni per le città a impatto climatico zero,
  • una strategia di mitigazione dei gas serra nazionali o regionali, o specifica per settore, o una tabella di marcia per un'economia a basse emissioni di carbonio.

Dotazione finanziaria: € 896.168,00 per i tre topic.

Caratteristiche dell’agevolazione: I progetti beneficeranno di un cofinanziamento fino al 60% dei costi ammissibili di progetto per un contributo massimo per topic di 70.000,00 euro. 

Clicca qui per accedere alla pagina della call

Clicca qui per accedere al documento di bando