CREA – Centro di valorizzazione dell’educazione ambientale

 

   già Centro Regionale Educazione Ambientale
 

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata, Sportello Unico per le attività produttive, Ambiente, Decoro Urbano, Verde e Politiche energetiche
Settore 7 – Urbanistica, Edilizia, Patrimonio, Ambiente e Verde pubblico
Servizio Ambiente / crea – Centro di valorizzazione dell’educazione ambientale
responsabile dr. Marcello Valbonesi
e-mail: marcello.valbonesi@comune.pavia.it
telefoni:   0382 4392 - 0382 399 896 – 335 596 9211
 

PAGINE IN AGGIORNAMENTO

per informazioni, prego contattare il responsabile

e-mail 

crea@comune.pv.it

Dove

Link correlati

Gli obiettivi di fondo per tutte le attività del C.R.E.A. sono di contribuire alla costruzione di una coscienza ecologica stimolando la partecipazione attiva alla gestione territoriale; far acquisire modalità corrette di fruizione e di rapporto con il territorio; far conoscere l’ambiente antropico e naturale, sviluppando capacità di lettura ambientale; educare a modificare positivamente atteggiamenti individuali e di gruppo nelle relazioni con la città e l’ambiente circostante; divenire punto di riferimento locale per l’educazione ambientale e fornire utili strumenti e spunti di riflessione per fare educazione ambientale a scuola.

Il C.R.E.A. svolge la propria attività organizzando corsi di aggiornamento, corsi monografici, conferenze pubbliche, mostre, convegni, incontri di animazione ecologico-ambientale, laboratori didattici di educazione ambientale; svolge ricerche ed indagini sul rapporto uomo-ambiente; dà informazione sulle iniziative e offre collegamenti fra enti, associazioni e scuole in materia ambientale; dà il patrocinio e/o sostegno ad iniziative di altri organismi e partecipa a manifestazioni e/o concorsi di carattere ambientale; elabora produzioni bibliografiche.

Il Centro Regionale per l’Educazione Ambientale fa riferimento Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata, Sportello Unico per le attività produttive, Ambiente, Decoro Urbano, Verde e Politiche energetiche
 

e-mail

crea@comune.pv.it

Educazione Ambientale
crea: Piano dell’Offerta Educativa 2023-2024-2025

è stato pubblicato il Piano dell’Offerta Educativa di crea 2023-2024-2025, approvato dalla Giunta comunale con deliberazione 31 ottobre 2023, n. 514.

crea da oltre trent’anni costruisce coscienza ambientale diffusa, impegnandosi a seminare cultura e consapevolezza della necessità di comportamenti e abitudini individuali e collettivi responsabili e sostenibili.
Già Centro regionale di educazione ambientale, rilanciato come Centro di valorizzazione dell'educazione ambientale nel 2021, crea è punto di riferimento nel territorio comunale per la produzione di interventi educativi ambientali, culturali, formativo-educativi  dedicati primariamente - ma non esclusivamente - alle studentesse ed agli studenti delle scuole di Pavia.

 

Documenti correlati

Il C.R.E.A. è anche una casa editrice iscritta all’albo nazionale. finora sono stati pubblicati:

  • “L’ambiente a Pavia - Lo stato dell’ecosistema urbano” a cura di M. Fasola e A. Gariboldi, 1991
  • “Atlante degli uccelli nidificanti a Pavia” a cura della L.I.P.U. sezione di Pavia, 1998
  • “Boschi e Parchi di Pavia, secondo noi” in collaborazione con alcune scuole e associazioni pavesi, 2002
  • “Dov’è l’acqua…?! Fisica, chimica e biologia, cioè…l’ECOLOGIA nell’acqua” a cura di R. Sconfietti, I. Venzaghi, A. Colli, A. Pistoni, 2004    Scarica :

​​CD "Dall'Impronta Ecologica al futuro sostenibile", a cura di A. Colli, M. Vill. G. Raganelli, 2005

"Alla foce della Vernavola...tra natura, campagna e città" a cura di R. Sconfietti, I. Pesci, 2009 
Scarica:

"Su e giù per la Vernavola a Pavia...parchi, campi e ambienti d'acqua"  C.D. a cura di R. Sconfietti, I. Pesci, T. Storchi,  2010

Inoltre, per ogni corso d’aggiornamento organizzato, si predispone un’apposita dispensa sulle argomentazioni trattate, da fornire ai partecipanti.
Si è collaborato attivamente anche alla stesura delle seguenti pubblicazioni:

  • “Impronta Ecologica e Agenda 21 Locale nella Città di Pavia: lo sviluppo sostenibile a partire da noi”, dal programma di Agenda Locale 21 di Pavia
  • “Relazioni simbiotiche: dai licheni all’Agenda 21 Locale”, edito dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia ed i C.R.E.A. della Lombardia.
  • "Biomonitoraggio Ambientale Progetto Licheni in rete", edito dal Comune di Sondrio con il patrocinio di Regione Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia
  • " Salute, qualità ambientale e stili di vita II", collana Quaderni di Epidemiologia dell'Università di Pavia, 2011, edizioni La Goliardica Pavese, nell'ambito del programma di Agenda Locale 21 di Pavia

Da qualche anno il C.R.E.A. sta raccogliendo dispense e libri e acquistando alcune pubblicazioni relative agli argomenti dei propri progetti educativi, alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile di maggiore interesse ed attualità.

E' possibile avere in prestito i libri necessari, accordandosi presso la sede.

Documenti correlati

Attività educative per le scuole e per la città presso l’Oasi Bosco Negri e presso la Cascina Bosco Grande.

Si svolgono attività educative per le scuole e per la città:
presso l’Oasi Bosco Negri
presso la Cascina  Bosco Grande

L’Oasi Bosco Negri è gestita dalla LIPU in convenzione con il Comune di Pavia.
Informazioni sui programmi e prenotazioni visite presso il Centro Visite dell’Oasi Bosco Negri, tel. 0382/569402 Via Bramante
Indirizzo/i di posta elettronica: oasi.bosconegri@lipu.it

La Cascina Bosco Grande  è gestita dall’Associazione “Amici dei Boschi” in convenzione con il Comune di Pavia.
Informazioni sui programmi e prenotazioni visite presso la Cascina Bosco Grande, tel. 0382/303793.
Indirizzo/i di posta elettronica:  info@amicideiboschi.it

Link correlati

Documenti correlati

La Serra comunale di via Darsena situata in pieno centro storico, dal settembre 2003 è gestita in regime di convenzione dalla Cooperativa "La Piracanta" di Pavia con un programma di attività intitolato "L'effetto serra che ci piace".

Gli Orari di apertura al pubblico sono solo su prenotazione.

Per contatti telefonare al n. 0382 462186

                                         mobile 331 12321300

                                         fax 0383 462186

                                         e-mail: lapiracanta@gmail.com

Documenti correlati

Nel maggio 2007 è sorto il Centro di Monitoraggio Ambientale della Roggia Vernavola (CeMAV) da una fattiva collaborazione tra il C.R.E.A. e il D.E.T. dell'Università degli Studi di Pavia.

Il CeMAV nasce dalla convergenza di interessi di soggetti diversi, che a costi molto contenuti si impegnano a mantenere sotto controllo la qualità ambientale di una roggia, tanto interessante sotto molti aspetti (ricreativo, naturalistico, didattico-educativo) quanto estremamente vulnerabile e “aggredita” da una forte pressione antropica.

I monitoraggi si effettueranno stagionalmente e verranno riportati in un news informativo con ampia diffusione e consultabile anche sul sito comunale.

Allo scadere dei 10 anni di durata, sulla base del successo degli impegni profusi dai soggetti partecipanti, la convenzione nel maggio 2017 è stata rinnovata ampliando la collaborazione al Centro di Ricerca sulle Acque dell'Università degli Studi di Pavia.

Link correlati

 

L’Impronta Ecologica

L’Impronta Ecologica ha avuto origine nel 1990 dagli studi da Mathis Wackernagel e William Rees dell’Università della British Columbia: è un indicatore complesso che può essere definito come l’area totale degli ecosistemi terrestri e acquatici richiesta per produrre le risorse necessarie per singoli individui e/o per la popolazione di una comunità, di una città, di un paese o dell’intero pianeta e per assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere i nostri consumi. A scopo didattico e di sensibilizzazione il calcolo dell’impronta ecologica è uno strumento valido per valutare la sostenibilità del proprio stile di vita.

Il foglio di calcolo elaborato dagli esperti C.R.E.A permette di:

1) calcolare l’Impronta del carbonio, quella Ecologica e quella idrica del cibo consumato ogni giorno.

2) calcolare l’energia in Kcal e Kj e i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi assunti ogni giorno) sia in grammi, sia come percentuale delle calorie giornaliere (grafico 2).

3) confrontare la propria Impronta con quella di diverse nazioni (grafico 1).

Nella Presentazione troverete le spiegazioni essenziali dell’Impronta Ecologica e idrica, alcuni consigli su come diminuire l’impronta e stare meglio, i limiti del calcolo e l’invito a inviare suggerimenti migliorativi.

 

ECOLOGICAL,CARBON AND WATER, FOOTPRINTS

The spreadsheet developed by C.R.E.A.experts allows the calculation of the ecological, carbon and water footprints, related to the daily diet and compares them with those of other nations. It also calculate the total calories and the percentage of calories coming from the different nutrients (carbohydrates, fats, proteins) in order to get an idea on the balance of the daily diet. A healthy diet, rich in fruits, vegetables, local and seasonal, cereals and legumes makes us and the Earth feel good. All comments and suggestions will be helpful to improve it. Write to crea@comune.pv.it

 

 

Documenti correlati

Data ultima modifica: 28/02/2024