Gestione del territorio

Il Piano del Colore approvato con delibera di Consiglio Comunale il 31/01/2005, rappresenta uno strumento fondamentale per fornire agli Uffici dell'Ente ed agli operatori pubblici e privati le linee guida necessarie ad assicurare i massimi livelli di compatibilità e di coerenza formale delle colorazioni e dei rapporti cromatici negli interventi edilizi, nonchè per assicurare un'efficace azione procedurale degli interventi che verranno effettuati nei diversi ambiti urbani.

Di seguito, dopo una breve introduzione che illustra l’approccio metodologico, si possono consultare le norme per gli interventi sulle fronti e la modulistica del piano. Il piano non vuole normare rigidamente ma offrire possibilità d’azione ai progettisti, insieme ad un più ampio e migliore dialogo con i referenti all’interno del Comune.

Il piano si è dotato inoltre di alcuni strumenti per agevolare l’analisi e la progettazione, come il rilievo dei fronti tramite raddrizzamento fotografico, per rappresentare i prospetti, e la simulazione tintometrica, per confrontare e valutare diverse opzioni progettuali.

Documenti correlati

Si comunica che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 della Legge Regionale per il governo del territorio n. 12/2005 e s.m.i. il Regolamento Edilizio Comunale, adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29/06/2023, è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 9 del 11/03/2024, efficace ai sensi di legge, ed entrerà in vigore 30 giorni dopo la data della pubblicazione del presente avviso.

La deliberazione di approvazione, il testo del Nuovo Regolamento Edilizio Comunale ed i relativi allegati sono depositati per la libera visione al pubblico presso l’ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata, negli orari di apertura al pubblico, nonché scaricabili dai seguenti link:

https://www.comune.pv.it/site/home/aree-tematiche/lavori-pubblici-e-urbanistica/servizio-edilizia-privata/gestione-del-territorio.html

https://www.comune.pv.it/site/home/amministrazione/atti-e-pubblicazioni/lo-statuto-e-i-regolamenti-comunali/docCat.127.1.20.1.1.html

Il Dirigente

Giovanni Maria Luigi Biolzi

Documenti correlati

Il Piano di Governo del Territorio vigente, ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12, è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale 15/07/2013, n. 33 e successiva variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi approvata con deliberazione di Consiglio Comunale 16/05/2017, n. 22.
Gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio vigente sono pubblicati tra i "Documenti correlati" nella presente pagina web e gli stessi sono altresì disponibili in visione presso la sede comunale del Servizio Urbanistica in via Giovanni Antonio Scopoli n. 1 a Pavia.


Con deliberazione del Consiglio Comunale 28/06/2018, n. 22 è stato avviato il procedimento di formazione del nuovo Documento di Piano e della relativa Valutazione Ambientale Strategica, successivamente con deliberazione della Giunta Comunale 19/11/2020, n. 344 sono state approvate le linee guida per la variante generale al PGT ed è stato stabilito di estendere il procedimento di VAS anche agli elementi di variante al Piano delle Regole ed al Piano dei Servizi.
In applicazione della deliberazione della Giunta Comunale 24/03/2022, n. 122 è stata depositata la proposta della variante generale al Piano di Governo del Territorio nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.
Accedendo tramite i "Link correlati" è disponibile la proposta della variante generale al Piano di Governo del Territorio.

Link correlati

Cos'è il S.I.T. del Comune di Pavia?

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Pavia, comprende il complesso di uomini (professionalità), strumenti e procedure che permettono, in relazione all'ambiente esterno ed agli obbiettivi da conseguire, l'acquisizione, l'elaborazione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione degli uffici collegati e che li rendono disponibili nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha necessità per svolgere una qualsiasi attività istituzionale. Il Sistema Informativo Territoriale si caratterizza dall’avere diversi livelli informativi relazionati e relazionabili gli uni agli altri.

I diversi dati (fisici, antropici, economici, ambientali, ecc.), riguardanti una determinata zona, possono quindi essere riferiti logicamente ad un unico archivio e possono avere una comune base cartografica, in modo da consentire di associare univocamente il dato all'elemento territoriale a cui si riferisce.
E' dunque una tecnologia per organizzare, analizzare e visualizzare informazioni geograficamente referenziate. In effetti il SIT permette di trattare i dati geograficamente e crea "Relazioni Spaziali" fra gli stessi che altrimenti non sarebbero relazionabili.

Di cosa è fatto il S.I.T. del Comune di Pavia?

Hardware:

  • Server per funzioni centralizzate
  • Computer di tipo Desktop collegati in rete

Software:

  • Tools per l'input e la manipolazione dei dati geografici
  • Database system
  • Tools che permettono di effettuare queries, analisi e visualizzazioni di tipo geografico
  • Una interfaccia utente di tipo grafico

Dati:

  • Di tipo geografico, prodotti autonomamente
  • Data Base Gestionali per la gestione di dati
  • Di tipo fotografico (ortofoto)

Personale:

  • Responsabile del Servizio
  • Amministratore del Sistema
  • Tecnico esperto
  • Utenza comune dei Servizi collegati
  • Consulenza ed assistenza specialistica esterna

Metodi:

  • Una buona progettazione dei piani di utilizzo e sviluppo
  • Una attenta definizione delle regole di implementazione
  • Formazione e pratica operativa specifica per ogni settore ed ufficio collegato

Cosa consente di fare il S.I.T. del Comune di Pavia?

Il SIT immagazzina le informazioni come un insieme di strati tematici che, a loro volta, sono relazionati fra di loro tramite correlazioni geografiche.

Inoltre:

  • Esplicita la localizzazione geografica delle varie pratiche
  • Utilizza sistemi di riferimento impliciti (indirizzi, nomi delle strade, ecc.)
  • Crea esplicitamente entità geografiche, ad esempio gli interventi edilizi, da riferimenti impliciti, quali l'indirizzo
  • Usa entità geografiche (punti, linee, ecc.) per la visualizzazione e l'analisi
  • Effettua ricerche ed analisi geografiche
  • Migliora l'Integrazione all'interno dell'organizzazione comunale, attraverso un più razionale utilizzo delle risorse e un maggiore scambio di informazioni e visibilità fra gli uffici connessi
  • Produce cartografie e sviluppa modelli
  • Trova soluzioni ed aiuta a prendere decisioni (analisi e restituzione cartografica a supporto dei processi di pianificazione e decisionali)

Link correlati

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 28/11/2016 è stato approvato il testo del nuovo Regolamento Energetico Ambientale della città di Pavia, che sostituisce il precedente, in vigore dal 2012, a partire dalla data di esecutività della relativa Deliberazione.

Dal 01/01/2017 è inoltre prevista una fase di applicazione sperimentale dello strumento, della durata di un anno.

Il REA prevede norme cogenti sul patrimonio edilizio e ambientale pubblico e privato e soluzioni tecnologiche innovative incentivate in campo edilizio, ambientale, energetico, secondo i principi di sostenibilità ambientale, di adattamento alle mutazioni climatiche in atto, di resilienza all'evolversi delle esigenze della cittadinanza.

La disciplina di applicazione delle sanzioni edilizie e paesaggistiche di cui alla Delibera di GC n. 162 del 11 giugno 2020.

Documentazione in allegato.

Documenti correlati

Data ultima modifica: 17/04/2024